Cartasia

Informazioni Evento

Luogo
PIAZZA SAN MICHELE
Piazza San Michele , Lucca, Italia
Date
Dal al

10-13 / 15-19

Vernissage
30/06/2012
Contatti
Sito web: http://www.cartasia.it
Biglietti

ingresso libero

Patrocini

A cura di
Ente organizzatore: Associazione Culturale Metropolis
Direttore artistico
Nicolas Bertoux
Direzione esecutiva
Emiliano Galigani
Organizzazione mostre
Nausicaa Crivellari
Organizzazione Eventi
Samantha Cesaretti
Ufficio stampa e pubbliche relazioni
Eva Guidotti
Direttore tecnico
Emilia Rosi
Comunicazione sito e web management
Prismanet.com
Con il contributo
Comune di Lucca, Comune di Villa Basilica, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Banca del Monte di Lucca, Fondazione Lazzareschi, Regione Toscana.
Sponsor tecnici
Fondazione Ragghianti, Kappa Packaging, Sofidel, SCA packaging Italia, Ordine degli Architetti della Provincia di Lucca, Sistema ambiente, Prismanet
Patrocinanti e/o collaborazioni
Provincia di Lucca, Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali

Uffici stampa
SPAINI & PARTNERS
Generi
arte contemporanea, serata - evento, collettiva
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Torna a Lucca Cartasia, Biennale d’arte contemporanea. Giunta alla sesta edizione coinvolge artisti internazionali nella realizzazione di opere di carta di grandi dimensioni. Selezionate da una giuria, le opere saranno visibili per le strade e le piazze del centro storico di Lucca e nel Comune di Porcari.

Comunicato stampa

CARTASIA
Biennale d’arte contemporanea
SESTA EDIZIONE
30 giugno / 29 luglio 2012, Lucca

Comunicato stampa

Dal 30 giugno al 29 luglio 2012 torna a Lucca Cartasia, Biennale d’arte contemporanea. Giunta alla sesta edizione coinvolge artisti internazionali nella realizzazione di opere di carta di grandi dimensioni. Selezionate da una giuria, le opere saranno visibili per le strade e le piazze del centro storico di Lucca e nel Comune di Porcari. Sette, di cui uno fuori concorso, sono gli artisti di questa edizione: Stefania Gianicci, Zsuzsa Horvat, Inés Hubacher, Wioland Jerome (in arte Chifumi), Andrea Marcianò, Mikl Wells, fuori concorso, Andrew Scott. E tra questi, alla fine della manifestazione, sarà decretato il vincitore.

Parallelamente, una serie di mostre monografiche e collettive di artisti che utilizzano la carta come media costitutivo, sono ospitate all’interno delle sedi museali della Biennale. Inoltre i luoghi della manifestazione diventano, per tutto il mese di luglio, teatro di concerti, happenings, spettacoli, danza, incontri e presentazioni di libri.

Ogni edizione di Cartasia sceglie un tema, un filo conduttore che deve animare sia le opere degli artisti in concorso, che le manifestazioni collaterali. Il tema scelto per questa edizione è: Crisi e Rinascita. Nel periodo storico che stiamo vivendo, dove la crisi economica e sociale impera, l’arte viene richiamata in soccorso all’uomo e al suo spirito. Nella creazione artistica si ricerca la svolta, l’espressione di un moto di rivolta, l’imput al cambiamento.
La carta, inoltre, per sua stessa natura si presta a sensibilizzare il pubblico su alcune tematiche di grande attualità, quali l’ecosostenibilità e il riciclo.
Così gli artisti in gara hanno interpretato il tema loro proposto: Stefania Giannici (Villafranca di Verona, 1980), propone “Afasia”, un’opera composta da circa 70 esaedri di carta e di circa 10 sfere modulari di carta, e si sviluppa secondo uno schema concentrico, a simboleggiare un percorso di ricerca interiore. Zsuzsa Horvat (architetto che vive a lavora a Budapest), presenta “Waves of Calypso”, un progetto realizzato in collaborazione con l’artista Zoltan Lakatos. Inés Hubacher (Zurigo, 1955), realizza in collaborazione con l’artista Marianne Meienhofer, l’opera “Theater of Life”, un’installazione che vuole mostrare il costante passaggio dalla crisi alla rinascita e viceversa usando parole, luce e ombra. Si tratta di un muro di cartone con le parole intagliate relative ai due termini di crisi e rinascita. Wioland Jerome (in arte Chifumi, studente e street artist parigino), presenta l’opera “Meurtre” che consiste in un disegno trasportato su una parete con carta e colla, in cui è rappresentato il segno delle mani giunte. Andrea Marcianò (Ponte San Pietro, 1988), con la sua opera “Organica”, cercherà di coinvolgere il pubblico, invitando il passante ad entrare fisicamente all'interno dell’opera. Mikl Wells (Beloit, Wisconsin, USA ) presenta “Snowdrop (Bucaneve)”. Questo fiore non può fiorire se non ha vissuto lo stress dell'inverno. Diventa dormiente durante la stagione più fredda, immagazzinando energia sottoterra. Quando il clima si riscalda, il Bucaneve utilizza questa energia per fiorire in un fiore bianco bellissimo. Questa è la metafora della natura ciclica di crisi e di rinascita – l’una non può esistere senza l’altra. Il bulbo sarà rappresentato da una testa capovolta, dalla quale spuntano fuori foglie e fiore, come una nuova idea. Infine l’opera fuori concorso di Andrew Scott, dal titolo “Black Man Grove: resistenza”, combina l’essenza dell’albero della mangrovia ad un'astrazione antropomorfa ibrida utilizzando una forma umana per creare una metafora per la rinascita e la resistenza della natura e lo spirito umano sulla crisi e le avversità.

Cartasia è una mostra urbana a cielo aperto. Gli artisti si cimentano infatti nella realizzazione di opere di carta di grandi dimensioni, in stretta collaborazione con le aziende produttrici. Aziende importanti e disseminate sul territorio lucchese, caratterizzato da questa produzione sin dai primi anni del 1300. Cartasia è, quindi, una città, un territorio e la sua eccellenza, raccontata da artisti attraverso un suo prodotto principe, la carta. Ogni piazza o spazio urbano viene adottata in unione da un artista di fama e da un’azienda cartaria. Il primo offre la creatività, la seconda il patrocinio, la sponsorizzazione ed il supporto.

La memoria storica della produzione cartaria è, infatti, una delle idee che da sempre muovono Cartasia. In questa zona la produzione cartaria rappresenta un’esperienza oramai consolidata che ha prodotto nel corso dei secoli macchinari e modi di produzione, modificazioni sociali, culturali, e di costume. La conservazione e salvaguardia di questa memoria è un debito verso le generazioni passate ed una risorsa per le generazioni future.

Grazie all’interesse della Municipalità di Metz (Francia), le opere realizzate per Cartasia si sposteranno nel mese di settembre 2012, nelle piazze della cittadina medioevale francese.