Carlo Terzolo

Rivoli - 14/12/2012 : 13/01/2013

In mostra uno dei grandi della pittura piemontese.

Informazioni

  • Luogo: CASA DEL CONTE VERDE
  • Indirizzo: Via Fratelli Piol 8 - Rivoli - Piemonte
  • Quando: dal 14/12/2012 - al 13/01/2013
  • Vernissage: 14/12/2012 ore 18
  • Autori: Carlo Terzolo
  • Generi: arte contemporanea, personale
  • Orari: Martedì- Venerdì ore 15-19; Sabato- Domenica 10-13 / 15-19

Comunicato stampa

Carlo Terzolo nasce come paesaggista, probabilmente l'ultimo grande paesaggista, ma la sua poetica si delinea in seguito all'incontro con la pittura trecentesca e in particolare con l’affresco del Buon Governo di Ambrogio Lorenzetti (al quale dedicò lunghi studi culminati nella perfetta copia di un particolare eseguita nel ’25). Un paesaggio ordinato, dell'utopia e del desiderio dove sia l'autore che gli spettatori amerebbbero vivere.

Un paesaggio che vive in stagioni e luoghi fino agli anni Cinquanta quando viene messo in discussione con presenze umane falsamente ingenue e oggetti



Ricordano nella presentazione Luca e Paolo Terzolo, i figli, una frase significativa risalente fine degli anni Sessanta: "Eravamo andati a Incisa, il suo paese natale, per una qualche celebrazione (gemellaggio?). Davanti alla casa del sindaco si apriva una meravigliosa, ridente valletta. Lui la contemplò e disse : “Ecco, un quadro così non saprei più farlo” e poi aggiunse “e non certo come tecnica…”.

Il paesaggio scompare, si raccoglie, diventa altro o si riduce a una memoria in uno specchio, citazione ironica, come nella “Scelta della cartolina” (il quadro non a caso voluto per presentare questa mostra) o viene relegato in una minima frazione della tela, come nell’ultima straordinaria opera, “La ragazza con le galline”, che tanto ha affascinato la critica più attenta e aggiornata, come scrivono appunto Luca a Paolo Terzolo.