Carlo Pennatini – Effimere presenze

Siena - 09/07/2021 : 09/08/2021

Con Effimere Presenze il fotografo Carlo Pennatini ha inteso rappresentare la difficoltà di godere dell'arte nella sua meraviglia e poesia, nel momento complicato della pandemia che ha colpito l'intera società.

Informazioni

  • Luogo: SANTA MARIA DELLA SCALA
  • Indirizzo: Piazza Duomo 1 - Siena - Toscana
  • Quando: dal 09/07/2021 - al 09/08/2021
  • Vernissage: 09/07/2021 ore 17
  • Autori: Carlo Pennatini
  • Generi: fotografia, personale

Comunicato stampa

Con Effimere Presenze il fotografo Carlo Pennatini ha inteso rappresentare la difficoltà di godere dell'arte nella sua meraviglia e poesia, nel momento complicato della pandemia che ha colpito l'intera società. Egli ha fotografato gli spazi del complesso museale Santa Maria della Scala durante il lockdown, abitandoli solo di due effimere presenze, eteree figure di uomo e di donna, che meste si muovono, ma non vedono, la bellezza che le circonda, la storia che potrebbero scoprire


Il risultato è un messaggio simbolico: le persone non vedono perché è impedito loro di vedere, sono privi di partecipazione perché non possono emozionarsi, solo a conclusione del viaggio l'anelito a una nuova vita, un nuovo futuro quando, di fronte all'immagine della Beata Vergine Maria, l'uomo e la donna riacquistano l'atteggiamento empatico di viva attenzione.

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con Comune di Siena - complesso museale Santa Maria della Scala e la compagnia di danza Motus.