Carla Grunauer – La sombra encendida

Informazioni Evento

Luogo
GALLERIA GILDA LAVIA
Via dei Reti, 29/c , Roma, Italia
Date
Dal al
Vernissage
28/09/2022

ore 18

Artisti
Carla Grunauer
Curatori
Tiago de Abreu Pinto
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

Prima mostra personale in Italia dell’artista argentina Carla Grunauer, a cura di Tiago de Abreu Pinto.

Comunicato stampa

La Galleria Gilda Lavia di Roma ha il piacere di ospitare La sombra encendida, prima mostra personale in Italia dell’artista argentina Carla Grunauer, a cura di Tiago de Abreu Pinto, che inaugurerà mercoledì 28 settembre alle ore 18.
La mostra comprenderà una selezione di opere realizzate appositamente per questo progetto,
ed altri lavori di recente produzione.

Il suo lavoro indaga, attraverso disegno, pittura e scultura, figurazioni che si sviluppano lungo un percorso di associazioni libere e spazi mentali, dove convivono forme architettoniche, astrazioni e icone.
Come scrive il curatore Tiago de Abreu Pinto nel testo che accompagna la mostra, immaginando un ipotetico discorso diretto con l’artista:

“Comincia ad esserci una situazione più legata al vegetale, con l'idea di rovina, come contesto di qualcosa che muore per nascere. Sarebbe qualcosa tra l'arcaico e quello che potrebbe essere il futuro, nello stesso contesto di decadenza, per così dire” e ancora “L'immaginario oscilla tra un surrealismo provinciale e un espressionismo tipico della geografia locale, una specie di giungla. La maggior parte di esse sono scene che generano tensione o shock, con personaggi disconnessi dal mondo a cui appartengono. Il corpo diventa una rappresentazione della vita quotidiana sinistra o sfollata.”

Biografia dell’artista

Carla Grunauer, 1982 Tucumán, Argentina. Vive e lavora a Buenos Aires.
Si è laureata in Arti Visive presso l’Università Nazionale di Tucumán, in Argentina.
E’ stata selezionata per partecipare al Programma Artisti presso l’Università Torcuato Di Tella nel 2017-2018, sotto il coordinamento di Carlos Huffmann. Nel 2015 ha ricevuto la borsa di studio assegnata da Amigo del Interior (Buenos Aires, Argentina), per sviluppare laboratori di produzione e di lavoro con Javier Villa e Carlos Huffmann. Sempre nel 2015 ha ricevuto una borsa di studio per il laboratorio Systematic Study of Drawing presso l’Università Torcuato Di Tella, sotto la direzione di Eduardo Stupía. Nel 2013 ha ricevuto la borsa di studio del National Endowment for the Arts per lavorare con Rafel Cippolini.
Ha una laurea in Arti Plastiche presso l’Università Nazionale di Tucumán, in Argentina.
Ha realizzato mostre personali e collettive in diverse gallerie e Musei in Argentina, Perù e Spagna:
Crisis Galería (Lima), Vigil Gonzales Galería (Lima), Proyecto Nohacernada (Messico), Modern art Museum of Buenos Aires, MUNT (Museum of the National University of Tucumán), Timoteo Navarro Provincial Museum of Fine Arts, Guillermina Caicoya Proyect (Madrid), Klemm Foundation, Espacio Cripta, Galleria Piedras, Torcuato Di Tella University, Centro Culturale Heraldo Conti, Museo Genaro Perez, Dumit House, National Fund for the Arts y Un Club, e altre. Ha co-diretto dal 2010 al 2013, le attività di workshops e mostre presso El Rancho, uno spazio d’arte contemporanea a San Miguel de Tucumán.