Carico Massimo On Air – Radio Solaire Livorno

Livorno - 04/07/2021 : 04/07/2021

Una esperienza radiofonica collettiva che vedrà la sua fase conclusiva con un evento aperto al pubblico.

Informazioni

Comunicato stampa

Ore d’Aria | on-air.caricomassimo.org/ore-d-aria
“Radio Solaire” è parte del palinsesto di eventi “Ore d’Aria”, il canale dedicato agli eventi offline di On-Air Carico Massimo. “Ore d’Aria” sono brevi periodi di tempo nei quali i corpi respirano insieme. Un programma in cui artisti, teorici, creativi sono stati invitati per contribuire con azioni, laboratori, performance, incontri pubblici, pratiche creative a liberare aria e creare uno spazio di comunanza.
On Air | on-air.caricomassimo.org
è una piattaforma collaborativa che funziona come una hub online-offline sull’aria, sull’atmosfera, sull’ambiente, sul respiro

Uno nuovo spazio di ricerca e del fare artistico di Carico Massimo, ideato da Juan Pablo Macias e Alessandra Poggianti.
AUTORI:
Federico Bacci
Regista, documentarista, sceneggiatore, autore radiofonico. Collabora con Novaradio e Controradio trasmettendo Camera d’espansione dal 1999 al 2005, anno nel quale co-dirige “ Elio Petri. Appunti su un autore”, documentario pluripremiato presentato al Festival di Venezia, all’Annecy Cinema Italien, al Festival di Reykjavík, Karlovy Vary Film Festival, e presentato al MoMA di NY. Dal 2007 dirige insieme a Lucia Giardino GuilmiArtProject, una residenza dedicata all’arte contemporanea in Abruzzo.
Tiziano Bonini | radiopapesse.org
Insegna all'Università di Siena Sociologia della Comunicazione e ha curato il libro "La Radio in Italia" (Carocci, 2013). Ha lavorato per 14 anni per la radio pubblica italiana e per altre radio nazionali private come autore freelance. Dal 2010 è socio di Radio Papesse, un archivio audio dedicato all’arte contemporanea; uno spazio dedicato alla documentazione e all’approfondimento sulle arti visive; un luogo per la diffusione e produzione di arti sonore.
Andrea Borgnino
Giornalista, autore e conduttore radiofonico. Ha realizzato diversi programmi per Radio3 RAI dedicati al mondo della radio. Ha lavorato al Gr RAI, a Radio1 come autore del programma Golem . Nel 2009 è stato New Media Manager presso l'EBU di Ginevra. Ha pubblicato il libro Radio Pirata (Persiani Editore, 2010). E' il responsabile dei contenuti del canale Radio Rai Techetè dedicato ai contenuti d'archivio radiofonici. E' uno dei membri del Comitato Radio dell'EBU. Ogni giovedì racconta su Radio3 le novità dell'etere nella rubrica Interferenze.
Massimo Carozzi
Artista visivo, musicista e sound designer, esplora la relazione fra suono e immagine, suono e scena, suono e letteratura, suono e spazio. Si è occupato del sound design di numerosi documentari, film, spettacoli teatrali e di danza, in solo e collaborando con scrittori, registi, coreografi, artisti visivi. Nel settembre 2000 con Anna Rispoli e Anna de Manincor fonda Zimmerfrei.
Francesco Eppesteingher
Si forma a Bologna come grafico e illustratore nel campo della comunicazione. Da sempre interessato ad un approccio artigianale ed operaista al mondo dell’arte, prova curiosità per tutto ciò che sta dietro le quinte. A oggi sogna l’Africa e cerca di dar voce a chi, per tutta una vita, l’ha data agli altri.
Giorgio Lolli
Tecnico radio bolognese, impianta a Bamakò, in Mali la prima radio libera ad onde corte africana. Assembla l'impianto su un palo coperto da rampicanti, usando pezzi fatti venire dall'Italia camuffati da strumenti sanitari per aggirare il monopolio statale.Dal Mali l'esperienza si diffonderà in pochi anni in tutto il continente nero. La società fondata da "Monsieur Lolli", la Solaire, formerà tecnici e impianterà oltre 500 stazioni.Le radio di Lolli sono per lo più piccole emittenti create per comunità locali. Usano la lingua dei villaggi e parlano di temi che interessano direttamente la gente: la siccità, i prezzi, l'Aids, la malaria, ma anche le feste, i canti popolari e le leggende degli anziani. Mostra meno