Capogrossi. Dietro le quinte

Informazioni Evento

Luogo
GNAMC - GALLERIA NAZIONALE D'ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA
Viale delle Belle Arti 131 — 00197 , Roma, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

dal martedì alla domenica 8.30 – 19.30
Ultimo ingresso 18.45

Vernissage
20/09/2022

su invito

Artisti
Giuseppe Capogrossi
Curatori
Francesca Romana Morelli
Generi
personale, arte moderna

La Fondazione Archivio Giuseppe Capogrossi ricorda uno dei padri della pittura informale e dell’arte italiana del Novecento con un progetto articolato dal titolo Il “segno” nei musei e nelle istituzioni italiane.

Comunicato stampa

La ricorrenza dei cinquant’anni dalla scomparsa di Giuseppe Capogrossi (Roma, 7 marzo 1900 – 9 ottobre 1972) è un’importante occasione per celebrare uno dei padri della pittura informale e dell’arte italiana del Novecento. Il 20 settembre inaugura alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea la grande mostra dal titolo Capogrossi. Dietro le quinte a cura di Francesca Romana Morelli, realizzata in collaborazione con la Fondazione Archivio Capogrossi e il sostegno di Ghella e UniCredit.

La mostra alla Galleria Nazionale riporta a Roma l’opera dell’artista dopo oltre 20 anni, dando avvio alle iniziative in omaggio all’artista per questo anniversario nel contesto di un progetto articolato dal titolo Capogrossi. Il segno nei musei e nelle istituzioni italiane, su impulso del Presidente della Fondazione Guglielmo Capogrossi.
"L’arte, come del resto la stessa impresa sua sostenitrice, ha anche il dono di contribuire alla storia; storia in cui ognuno di noi è protagonista, lasciando così un segno del nostro tempo, del nostro oggi, della nostra contemporaneità."

Massimo Mininni | Storico dell’arte. Già curatore della Galleria d’Arte moderna e contemporanea di Roma (GNAM)

"La stessa visione troviamo in Ghella, la capacità di coniugare innovazione e passione, la forza di “vedere oltre”."

Francesca Romana Morelli | Curatrice della mostra Capogrossi. Dietro le quinte | Membro del comitato scientifico della Fondazione Archivio Capogrossi