CAMPO16 il Corso per Curatori della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo

Torino - 26/05/2016 : 26/05/2016

Open day con presentazione del corso e incontro con i docenti.

Informazioni

Comunicato stampa

Aperto il bando di partecipazione a CAMPO16 il Corso per Curatori della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo


Open day 26 maggio con presentazione del corso e incontro con i docenti
Le iscrizioni si chiudono il 3 luglio 2016.
Fondazione Sandretto Re Rebaudengo | Via Modane 16 | Torino
www.fsrr.org | [email protected] | T. +39 011 3797603
Sul sito www.fsrr.org/campo è disponibile il bando per per partecipare alle selezioni di CAMPO16, edizione 2016-2017 del Corso per curatori della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo



Campo è un programma unico nel panorama dell’offerta formativa italiana per l’arte contemporanea: unisce la formula del corso specialistico a quella della residenza in viaggio. Da novembre a giugno il corso alterna una settimana al mese di formazione teorica e metodologica negli spazi della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, a una di viaggio nelle principali città del sistema dell’arte contemporanea italiano: Torino, Milano, Venezia, Bologna, Firenze, Roma, Napoli.

Campo è un itinerario: parte dal museo, base operativa per la formazione teorica e l’esperienza professionale diretta e si sviluppa in un percorso di ricerca in movimento, tramite un ricco calendario di visite di studio nelle istituzioni artistiche italiane, negli spazi no profit, nelle gallerie e negli studi degli artisti.
La sua struttura in/out è pensata per rispecchiare le caratteristiche e le modalità proprie della professione curatoriale, una pratica dinamica, basata su studio e conoscenze disciplinari integrate a incontri, relazioni, contatti continui con artisti, curatori, critici, galleristi, direttori e operatori delle istituzioni museali, dei centri d’arte pubblici e indipendenti.
Studiare, conoscere, viaggiare, visitare, fare network, progettare sono le attività alla base del lavoro e del successo del curatore ed è proprio sulla loro esperienza che il corso della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo fonda il suo piano di studi e la sua originalità.

Campo è una iniziativa della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo in collaborazione con Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT, che sostiene il progetto nell’ambito di RESÒ.

INFORMAZIONI
Sul sito www.fsrr.org/campo si trovano le informazioni sul corso e il modulo di partecipazione con indicata la relativa documentazione da presentare per la selezione.
Il 26 maggio, dalle ore 14 alle ore 18, Open Day per conoscere la Fondazione, il programma del corso e incontrare i docenti.
Le iscrizioni si chiudono il 3 luglio 2016 e le selezioni avverranno entro il 15 luglio 2016.
Il corso è aperto a 10 partecipanti.
Durata e frequenza: da novembre 2016 a giugno 2017; le lezioni e i viaggi si svolgono con la cadenza di una settimana al mese, dal lunedì al venerdì.
www.fsrr.org/campo | [email protected]