Calendario Di Meo 2022 Napoli – Torino: capitali si nasce

Venaria - 30/10/2021 : 30/10/2021

Presentazione alla Reggia di Venaria del nuovo calendario realizzato dall’Associazione Culturale “Di Meo vini ad arte”

Informazioni

  • Luogo: REGGIA DI VENARIA
  • Indirizzo: Piazza Della Repubblica 4 (10078) Venaria - Venaria - Piemonte
  • Quando: dal 30/10/2021 - al 30/10/2021
  • Vernissage: 30/10/2021
  • Generi: presentazione

Comunicato stampa

Napoli incontra Torino, nel segno dell'arte, della cultura e dell’impegno

Il Calendario Di Meo, promosso e realizzato ogni anno dall’Associazione Culturale “Di Meo vini ad arte”, è giunto alla ventesima edizione.



Dopo vent’anni di storia e un vero e proprio Grand Tour tra le capitali di mezzo mondo, quest'anno il prestigioso lunario celebra la capitale sabauda.



, spiega Generoso Di Meo, Presidente dell’Associazione Di Meo Vini ad Arte.



Come ogni anno, saranno le foto di Massimo Listri (www.massimolistri.com) e il contributo critico di illustri studiosi e di personaggi del mondo della cultura ad indagare le più significative corrispondenze tra Napoli e Torino. Un parterre ricco e prestigioso, che coinvolge Alessandro Barbero, Giovanni De Luna, Angela Tecce, Maurizio de Giovanni, Evelina Christillin, Mario Martone, Fernando Mazzocca, Vittorio Del Tufo, Mario Epifani, Arabella Cifani, Pietro Passerin d'Entreves, Sergio Pace, Maria Gabriella di Savoia, Andreina Galleani d'Agliano.



Massimo Listri, con il suo sguardo, dona una luce inattesa alla città, restituendo nel Calendario tutta la forza narrativa del capoluogo piemontese, capitale di arte, cultura, dialogo tra le genti. Di pagina in pagina sfilano i luoghi emblematici della città come la Palazzina da caccia di Stupinigi, il Castello del Valentino, la Sala del Senato di Palazzo Madama, il Castello di Rivoli, la Cappella della Sacra Sindone, i Bagni di Carlo Alberto al Castello di Racconigi riaperti proprio quest’anno al grande pubblico.