Brac’s art on Table – Roberta Baldaro

Informazioni Evento

Luogo
LIBRERIA BRAC
Via Dei Vagellai 18 r, Firenze, Italia
Date
Dal al

Tutti i giorni dalle 12 alle 24

Vernissage
10/04/2017

ore 12

Artisti
Roberta Baldaro
Uffici stampa
MONICA ZANFINI
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

Brac’s art on table torna questo mese con le opere di Roberta Baldaro protagonista della mostra “orizzontale” della libreria.

Comunicato stampa

Brac’s art on table torna questo mese con le opere di Roberta Baldaro protagonista della mostra “orizzontale” della libreria.
Per questa occasione saranno esposte 30 immagini dal progetto “Posto nuovo”, al quale l’artista sta lavorando dal 2011, comprendenti le serie: Garbino, Domicilio, Sottobosco, Per un soffio, Dal fondo.
“Posto nuovo” si sviluppa in diverse narrazioni in cui Roberta Baldaro inserisce, per la prima volta, il disegno a matita che aggiunge elementi al paesaggio fotografato, a conclusione, o origine, dello sguardo. Qui il luogo fotografato accoglie conciliante l’oggetto disegnato o, viceversa, il disegno si impossessa del paesaggio, alterandone la dimensione sensibile. Il condizionamento reciproco è inevitabile.
Il disegno e la fotografia sono due buoni compagni di lavoro, ma sono anche i più crudeli. Nel disegno le scelte sono rigorose, ciò che si decide di mostrare si fa segno, mentre tutto il resto può non esistere, né sul foglio, né altrove. La fotografia è inappellabile, blocca con uno scatto la storia da raccontare, qualunque essa sia, fatta di luci, ombre o nebbie.
“Tutte le sequenze di “Posto nuovo” –spiega l’artista- trattano l’esplorazione di un territorio, a me poco noto (vivo in Emilia-Romagna dal 2009), per cui il tragitto è suddiviso in tappe, che tracciano una nuova geografia dello sguardo, una visione esotica dei luoghi.” La mappatura, iniziata dalla costa e dalle zone lagunari della Romagna, si sposta pian piano verso l’entroterra, seguendo alcuni fenomeni naturali, quali i percorsi d’acqua e le migrazioni animali.

Roberta Baldaro (Catania 1975) si occupa di fotografia e disegno. Docente a contratto, dal 2007, presso le Accademie di Belle Arti di Catania, Urbino e Roma, nel 2009 si trasferisce in Emilia-Romagna, a Cesena, dove lavora con lo studio grafico “Belli e Baldaro”. Dal 2001 a oggi ha esposto in numerose mostre.
In preparazione:
La personale presso “Wundergrafik” di Forlì (dal 15 aprile 2017).
La collettiva “Med Photo Festival” presso “Le Ciminiere” di Catania (dal 5 maggio 2017).