BNL per Telethon in mostra – Elisabetta Illy

Informazioni Evento

Luogo
MUSEO D'ARTE MODERNA MARIO RIMOLDI
Corso Italia 69, Cortina d'Ampezzo, Italia
Date
Il
Vernissage
23/08/2014

ore 17,30

Artisti
Elisabetta Illy
Uffici stampa
OMNIA RELATIONS
Generi
incontro - conferenza
Loading…

Tra i protagonisti delle tavole rotonde di BNL per TELETHON al Museo d’Arte Moderna Mario Rimoldi di Cortina d’Ampezzo, sul tema della ricerca e della solidarietà al femminile, la giornalista e fotoreporter Elisabetta Illy, che presenterà al pubblico una preview delle foto scattate in India, parte del progetto per l’Expo 2015 “Expo-sing: a world in a cup”.

Comunicato stampa

Tra i protagonisti delle tavole rotonde di BNL per TELETHON al Museo d’Arte Moderna Mario Rimoldi di Cortina d’Ampezzo, sul tema della ricerca e della solidarietà al femminile, la giornalista e fotoreporter Elisabetta Illy, che il 22 agosto presenterà al pubblico una preview delle foto scattate in India, parte del progetto per l’Expo 2015 “Expo-sing: a world in a cup”.

Una collezione di scatti che mira a cogliere la realtà dei paesi “a sud del mondo”, con le loro genti, i loro prodotti, per conoscerne l’origine, le terre dove germogliano e le popolazioni che manualmente da millenni li coltivano.

Una racconto per immagini che aiuta a capire che cosa significhi essere donna in India, nelle piantagioni, e che va ad arricchire, affiancandovisi, le testimonianze fotografiche della mostra Women Changing India, organizzata da BNL Gruppo BNP Paribas e realizzata da sei grandi fotografi dell’agenzia Magnum, in esposizione al Museo d’arte Moderna Mario Rimoldi fino a fine agosto.

Milano, 19 agosto 2014_Elisabetta Illy e i suoi scatti fotografici sull’India delle donne, protagonisti il 22 agosto alle 17.30 di una delle due tavole rotonde di “BNL per Telethon in mostra” sulla ricerca e la solidarietà al femminile, in programma il 14 e il 22 agosto al Museo d’Arte Moderna Mario Rimoldi di Cortina d’Ampezzo. Due incontri dal titolo “Impresa, ricerca e diversità di genere: le donne hanno le stesse opportunità di successo degli uomini?”, moderati dalla giornalista Chiara Caliceti e organizzati in occasione della mostra fotografica Women Changing India di BNL Gruppo Paribas, realizzata da sei fotografi dell’agenzia Magnum e esposta al Museo d’Arte Moderna Mario Rimoldi di Cortina d’Ampezzo fino a fine agosto.

Per l’occasione, Elisabetta Illy presenterà una preview delle fotografie parte del suo progetto “Expo-sing: a world in a cup”, realizzato con il patrocinio di Expo Milano 2015, Provincia di Milano, Eurochocolate (presentato a inizio giugno a Palazzo Isimbardi a Milano) al quale è stato dedicato anche un sito web, online a partire dal 27 agosto, dove saranno disponibili immagini fotografiche e informazioni (www.expo-sing.org).

Una collezione di scatti che racconta la realtà dei paesi a sud del mondo, la terra e i suoi prodotti, le condizioni dei lavoratori, e che va ad arricchire le testimonianze fotografiche sull’India della mostra Women Changing India, che mostra la forza delle donne indiane, che tentano di cambiare, con costanza e tenacia, il difficile contesto sociale in cui vivono.

Oltre a quello di Elisabetta Illy, sono previsti gli interventi di alcune ricercatrici Telethon, che con le loro testimonianze racconteranno il contributo che ogni giorno danno alla ricerca scientifica e Francesca Pasinelli, Direttore Generale della Fondazione Telethon dal 2009. Le iniziative organizzate a Cortina rientrano nelle attività che BNL promuove, durante tutto l’anno, per la raccolta fondi a favore di Telethon e della ricerca scientifica sulle malattie genetiche.