Bislacchi – Camera con vista

  • DISPLAY

Informazioni Evento

Luogo
DISPLAY
Vicolo al Leon D'Oro 4/A , Parma, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

11.12.2021 – 29.01.2022 (by appointment only)
OPENING 11.12.2021 h 15

Vernissage
11/12/2021

ore 15

Artisti
Matteo Santacroce
Generi
arte contemporanea, personale

DISPLAY presenta Camera con vista, mostra personale di Bislacchi (Matteo Santacroce) con opere realizzate durante la partecipazione al programma VIR – Viafarini-in-residence a Milano.

Comunicato stampa

Display
Vicolo al Leon D’Oro 4/A,
43121 Parma
[email protected]
http://www.spaziodisplay.com

11.12.2021 – 29.01.2022 (by appointment only)
OPENING 11.12.2021 h 15

Bislacchi
Camera con vista
(a cura di Ilaria Monti)

DISPLAY presenta Camera con vista, mostra personale di Bislacchi (Matteo Santacroce) con opere realizzate durante la partecipazione al programma VIR - Viafarini-in-residence a Milano.

Le opere in mostra sono parte della serie in corso Wall of Canvas, con cui l’artista sonda le possibilità fisiche e formali della pittura a partire da personali modalità di utilizzo dei suoi elementi principali: tela, telaio e colore. La tela viene convertita da supporto pittorico in elemento strutturale, e insieme al telaio dona ai dipinti caratteristiche architettoniche. Nella combinazione verticale e orizzontale delle tele che riecheggia le disposizioni dei mattoni nelle tecniche edilizie, prende forma una vera e propria superficie muraria. La pittura si trasforma in un gesto di costruzione, e relazionandosi con lo spazio le opere tendono verso un’ibridazione al limite tra funzionalità e decorazione parietale.

Camera con vista prende le mosse da un breve viaggio di andata e ritorno tra Londra, dove Bislacchi vive e lavora, Milano e Parma, per poi trasformarsi in un contenitore di visioni, riferimenti e possibilità.
Camera con vista è un non luogo, come per Zygmunt Bauman erano tutte le stanze d’albergo: luoghi di transito, nostri solo per il tempo che serve, con le finestre su città in cui siamo di passaggio. Della sua visita a Parma Bislacchi ricorda i colori della facciata del Duomo e della pittura di Correggio. Le opere Duomo e Di Correggio mi ricordo un muro, appositamente realizzate per DISPLAY, sono il risultato di un processo di sintesi e astrazione delle immagini. Intrecciando le tele dipinte al telaio, l’artista crea un’alternanza di vuoti e superfici che dialogano con lo spazio e con il tempo:

Era Parma, era il Duomo, era Correggio, e qualche mese fa, era una stanza lasciata vuota e ora nei confini di questa cornice si intreccia quello che resta.

Nello spazio vetrato di DISPLAY anche le opere diventano camere con vista, funzionano come una specie di ipertesto – o come porte e finestre aperte – intimamente connesse alla città di Parma, al dentro e al fuori, alla storia della pittura figurativa del passato e all’esperienza dell’arte informale europea e americana.

Bislacchi (1995, Italia) vive e lavora a Londra.
La sua ricerca indaga i confini tra pittura e spazio a partire dalla tela, che da tradizionale supporto pittorico è convertita in un elemento costruttivo del dipinto. Le mostre collettive più recenti includono, tra le altre: “Yellow Archangel Perceiving Anomalies”, General Practice, Lincoln (2021); “After Hours”, Bowes-Parris Gallery, London (2020). È stato selezionato tra i finalisti di “Art Rights Prize” (2020); “Young Talent Contemporary Purchase Prize” (2019) e “Signature Art Prize” (2018); è vincitore di "The Chadwyck-Healey Prize for Painting" (2018).

https://www.bislacchistudio.com

ENG:

DISPLAY presents Camera con vista, solo exhibition by Bislacchi (Matteo Santacroce) featuring works created during VIR - Viafarini-in-residence program in Milano.

The works exhibited are part of the ongoing series Wall of Canvas, aimed to explore physical and formal potential of painting through a very personal approach to painting itself. The artist brings the act of painting back to its essential parts: canvas, stretcher bars and color. Canvas is converted from pictorial supports into structural element, and together with the stretcher bars it gives to the painting architectural features. The vertical and horizontal arrangement of the canvases echo the dispositions of bricks in the building techniques, giving shape to an actual real painted wall. Painting turns into constructing gesture and the works, strongly related to the space, tend towards a hybridization between functionality and wall decoration.

Camera con vista draws inspiration from a short round trip between London, where Bislacchi lives and works, Milano and Parma, and then becomes a storage of visions, visual citations, and possibilities.
A room with a view is a non-place, as Zygmunt Bauman named all hotel rooms: places of transit which belong to us only for the time we require, with their windows overlooking the city we are visiting. Facade’s Colors of Parma Duomo and Correggio's paintings mark the artist's memories of his trip to Parma. Thus, the works Duomo and Di Correggio mi ricordo un muro, created for the exhibition at DISPLAY, are the result of a process based on synthesis and abstraction of images and visions. By intertwining painted canvases with stretchers, the artist creates a combination of voids and surfaces interacting with space and time:

It was Parma, it was the Duomo, it was Correggio and a few months ago it was a cleared room, and now all that remains is like weaved into the edges of this frame.

Once installed into DISPLAY, also the works turn into rooms with a view. They may be intended as a sort of hypertext – or as open doors, open windows – with a profound connection to the city of Parma, to an interior and external space, to masterpieces of figurative painting and to the experiences of European and American Informal Art.

Bislacchi (b.1995, Italy) is a London-based visual artist. His practice investigates the boundaries between painting and space starting from the canvas, which is dismantled from its established function as a support and rather conceived as a constructional element of painting. Recent group shows include, among others: “Yellow Archangel Perceiving Anomalies”, General Practice, Lincoln (2021); “After Hours”, Bowes-Parris Gallery, London (2020). He was shortlisted for the “Art Rights Prize” (2020); “Young Talent Contemporary Purchase Prize” (2019) and the “Signature Art Prize” (2018) and awarded "The Chadwyck-Healey Prize for Painting" (2018).

https://www.bislacchistudio.com