Biennale di Venezia – Padiglione Italia Torino

Torino - 23/12/2011 : 23/12/2011

Si chiuderà definitivamente l’allestimento del Padiglione Italia con la presentazione di “Audience”, la video-installazione interattiva firmata dalla scenografa Francesca Montinaro.

Informazioni

  • Luogo: TORINO ESPOSIZIONI
  • Indirizzo: Corso Massimo D'azeglio 11 - Torino - Piemonte
  • Quando: dal 23/12/2011 - al 23/12/2011
  • Vernissage: 23/12/2011 ore 16.30
  • Generi: inaugurazione
  • Uffici stampa: B52

Comunicato stampa

E’ stata una folla impaziente a presenziare, nella vastissima Sala Nervi, il 17 dicembre all’inaugurazione dell’edizione torinese della 54° Biennale di Venezia, Padiglione Italia.
Lo stesso On. Prof. Vittorio Sgarbi aveva aperto le danze nella tarda mattinata con una conferenza stampa convertita in visita guidata dedicata ai soli giornalisti, durante la quale ha posto l’accento su alcuni degli artisti partecipanti


Si spazia da Silvio Lofredo del 1920 a Maddalena Massano del 1996, la più giovane ad esporre; dalla trevigiana Lisa Perini, invitata personalmente dal Professore, ai siciliani Daniele Alonge con la sua provocatoria bara e Emanuele Giuffrida, allievo di Giovanni Iudice. Alcune opere esposte sono state definite molto interessanti dallo stesso Onorevole, che ha, ad esempio, mostrato ai giornalisti gli originali specchi di Paolo Hermanin, nipote del celebre storico Federico. E non è mancato poi un omaggio ad alcuni dei torinesi in esposizione, come Piero Ruggeri, unico artista scomparso ad essere presente, posizionato con le opere dei concittadini Ugo Nespolo, Ezio Gribaudo ed Antonio Nunziante all’ingresso di Sala Nervi. Vittorio Sgarbi ha inoltre voluto celebrare la sezione della ceramica rappresentata da ben 36 città italiane e non sono mancati i riferimenti al Padiglione Tibet, paese di cui Salemi è Capitale onoraria.
Fil rouge del discorso è rimasta la democraticità della Sua Biennale, Vittorio Sgarbi ha di fatto ribadito che la sua forza è il “non lasciarsi condizionare dal famoso”: proprio per questo sono presenti nell’edizione torinese Vanni Penone e Silvano Girardi, fratelli dei più celebri artisti Giuseppe e Piero.
Il 23 dicembre si chiuderà definitivamente l’allestimento del Padiglione Italia con la presentazione di “Audience”, la video-installazione interattiva firmata dalla scenografa Francesca Montinaro.
In questa occasione L’On. Vittorio Sgarbi avrà l’opportunità di accompagnare, nella visita della Sala Nervi, il Sindaco di Torino, Piero Fassino, e l’Assessore alla Cultura della Regione Piemonte, Michele Coppola.

Biennale di Venezia- Padiglione Italia, Torino
Curatore: Vittorio Sgarbi
Coordinatore Generale: Giorgio Grasso
Direttore Artistico: Giorgia Cassini
Organizzazione: Kleements & McOellin
Organizzazione artistica: Slide Events
Patrocinio: Città di Torino, Provincia di Torino, Regione Piemonte
Mediapartner: CronacaQui
Ufficio Stampa: B52 Communication s.a.s di Sara Ratti e C.