Between Act and Protest
A Bergamo due giorni insieme all’artista Remco Torenbosch, per valutare idee e progetti creativi per un’economia nuova e alternativa.
Comunicato stampa
Costruire una nuova economia? Forse è possibile grazie all'arte
A Bergamo due giorni insieme all’artista Remco Torenbosch, per valutare idee e progetti creativi per un'economia nuova e alternativa.
7 - 8 Maggio 2012 ore 10.00 - 14.00
Workshop di Remco Torenbosch, Between Act and Protest: Building the New Economy
presso l'Accademia Carrara di Belle Arti, Bergamo
Il 7 e 8 maggio 2012, presso l’Accademia Carrara di Belle Arti a Bergamo, si terrà il workshop Between Act and Protest: Building the New Economy: l'artista Remco Torenbosch, inviterà gli studenti a presentare idee e prototipi creativi per un'economia nuova, propria ed alternativa.
I cambiamenti sociali ed economici portano l'individuo a dover attuare un modo di vivere sempre più flessibile ed indipendente in una prospettiva dove l'eternità ha lasciato il posto alla temporaneità. L'artista inviterà il pubblico a riflettere su un'economia alternativa in modo personale e creativo, esprimendo nuovi modelli di economia alternativa attraverso le arti visive.
Remco Torenbosch è l’artista ospite del progetto The Blank Residency, il programma di residenze per artisti internazionali a Bergamo, promosso da The Blank, il network dell'arte a Bergamo. Dal mese di aprile è partito il primo progetto in collaborazione con la Fondazione Banca Popolare di Bergamo, l’Accademia Carrara di Belle Arti e la GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea: THE BLANK ARTIST IN RESIDENCE – Fondazione Banca Popolare di Bergamo.
L'artista ospite di questa prima edizione è l'olandese Remco Torenbosch, classe 1982: l'artista è stato invitato per un periodo di tre mesi (aprile - giugno 2012) a risiedere e a lavorare a Bergamo, nella casa e nello studio messo a disposizione da The Blank, relazionandosi con il territorio e con gli enti coinvolti nel programma.
Durante il periodo di residenza sono state previste diverse collaborazioni e interazioni con le istituzioni che supportano il progetto: il workshop presso l’Accademia Carrara di Belle Arti che coinvolgerà gli studenti, un intervento presso gli spazi della Fondazione Banca Popolare di Bergamo e infine una mostra di chiusura alla GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea.
THE BLANK ARTIST IN RESIDENCE – Fondazione Banca Popolare Di Bergamo
Aprile - giugno 2012
Remco Torenbosch, artist in residence
7 -8 Maggio 2012 ore 10.00 - 14.00
Workshop dell’artista Remco Torenbosch presso l'Accademia Carrara di Belle Arti, Between Act and Protest: Building the New Economy
12 giugno - 22 settembre 2012
Mostra Personale di Remco Torenbosch presso la GAMeC - Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea