Best of European Design and Advertising Awards

Napoli - 14/06/2021 : 30/06/2021

La mostra itinerante espone il graphic design e la creatività pubblicitaria premiati alla 29° edizione dei Best of European Design and Advertising Awards 2020. In formato audiovisivo e cartaceo, l’esposizione raccoglie in un unico spazio il Grand Prix, l'European Star – Johannes Newrkla, il Genius Loci e i 41 Golds assegnati dall'Art Directors Club of Europe (ADCE). Il visitatore avrà la possibilità di ammirare e di conoscere le nuove tendenze nel mondo della pubblicità e del design, nonché le opere riconosciute da una prestigiosa giuria internazionale.

Informazioni

  • Luogo: IUAD - ACCADEMIA DELLA MODA
  • Indirizzo: Corso Lucci 156 - Napoli - Campania
  • Quando: dal 14/06/2021 - al 30/06/2021
  • Vernissage: 14/06/2021
  • Generi: design
  • Orari: La mostra allestita nell’Aula Magna dell’Istituto in C.so Lucci 156 è visitabile dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.30 alle ore 17.30, e il sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00, con ingresso gratuito.
  • Biglietti: ingresso libero

Comunicato stampa

Lo IUAD, Accademia della Moda di Napoli, ospiterà dal 14 giugno al 31 giugno la Mostra itinerante ADCE Awards 2020. È la prima volta che questa Mostra arriva in Italia, grazie al lavoro svolto dall’ ADCI (Art Direction Club Italiano) e proprio lo IUAD sarà la prima istituzione in Italia ad ospitarla. Una mostra in cui il visitatore potrà godere delle migliori proposte europee per la creatività, nella pubblicità e nel design grafico, premiate nell'ultima edizione dei Best of European Design and Advertising Awards, presentati lo scorso dicembre dall'Art Directors Club of Europe (ADCE)



La mostra allestita nell’Aula Magna dell’Istituto in C.so Lucci 156 è visitabile dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.30 alle ore 17.30, e il sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00, con ingresso gratuito.

Gli ADCE Awards riconoscono ogni anno le migliori creatività nel design grafico e nella pubblicità europea. Sono un riconoscimento di grande prestigio internazionale poiché possono candidarsi solo i lavori che sono stati precedentemente premiati nei concorsi di ogni paese europeo partecipante. Nel caso dell'Italia possono partecipare solo i vincitori degli ADCI – Art Directors Club Italiano Awards.

Per questo motivo sono conosciuti come la "Champions League" della creatività e del design europei.

A dicembre 2020 una giuria formata da 64 prestigiosi creativi europei ha valutato gli 860 lavori creativi partecipanti, provenienti da 22 paesi europei. Dopo un'intensa giornata di dibattito e selezione via Zoom, a causa delle restrizioni Covid-19, la giuria ha assegnato 1 Grand Prix, 1 European Star – Johannes Newrkla, 1 Genius Loci, 41 Ori, 86 Argenti e 183 Nomination in diverse categorie: Film & Audio, Print & Outdoor, Interactive & Mobile, Design, Brand Experience, Integrated & Innovation, European Student of the Year e European Best Young Creative.

La mostra che arriverà a Napoli la prossima settimana raccoglie in un unico spazio il Grand Prix, l'European Star – Johannes Newrkla, il Genius Loci e i 41 Ori assegnati lo scorso dicembre.

Il Gran Premio ADCE 2020 è andato alla campagna “The Tampon Book: un libro contro la discriminazione fiscale” dell'agenzia tedesca Scholz & Friends. In Germania molti beni di lusso erano tassati con l'aliquota ridotta del solo 7% mentre gli assorbenti interni erano tassati con il 19%. The Female Company ha superato in astuzia la legge sessista – con la legge stessa: i libri erano tassati al 7%. Pertanto, hanno venduto tamponi nascosti all'interno di un libro per evitare la tassa sessista. Un'ampia alleanza di influencer, giornalisti, drugstore e politici ha sostenuto le loro affermazioni. Con successo! Il 7 novembre 2019 la Germania ha abolito la tassa sui tamponi.



About Art Directors Club of Europe

ADCE crede fermamente che solo se siamo una comunità creativa europea diversificata, connessa e collaborativa, risolveremo problemi complessi. ADCE è la piattaforma in cui la comunità creativa si unisce per interagire e promuovere, esplorare, celebrare e promuovere la creatività come approccio multi-soluzione. ADCE educa, ispira e scambia conoscenze ed esperienze sfruttando la diversità della creatività europea. L' Art Directors Club of Europe (ADCE) è un'associazione senza scopo di lucro con sede a Barcellona. Comprende 23 club e associazioni professionali di grafica e pubblicità di 22 paesi europei: Austria, Cipro, Croazia, Repubblica Ceca, Estonia, Finlandia, Germania, Georgia, Islanda, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Portogallo, Russia, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svizzera, Regno Unito e Ucraina. Fondata nel 1990, l'ADCE si sforza di promuovere l'eccellenza nella progettazione grafica e nella creatività pubblicitaria su scala europea. L'associazione rappresenta più di 5.000 professionisti del settore e dà visibilità alle migliori opere realizzate a livello locale.

http://www.adceurope.org



About IUAD - Accademia della Moda

L’Accademia della Moda nasce con i suoi primi corsi negli anni Sessanta da un’idea di Domenico Lettieri, maestro dell’arte sartoriale, che in quegli anni si preoccupò di creare un sistema per portare nuova linfa al mondo della tradizione sartoriale.

Ancora oggi, da ormai più di quarant’anni, l’Accademia della Moda opera nel campo della formazione nelle discipline della moda e del design, offrendo una vasta gamma di percorsi formativi, che vanno dal design della moda e degli interni, alla modellistica industriale, con un sistema protetto da copyright per tutti i settori dell’abbigliamento (uomo, donna, bambino, casual, underwear, intimo e corsetteria, camiceria) e delle calzature. I docenti dell’Accademia della Moda sono professionisti del settore con alle spalle anni di esperienza sia nel campo della formazione che in campo aziendale e tutti i corsi vengono impartiti con l’ausilio delle più moderne attrezzature e con l’utilizzo dei più aggiornati software del settore, per essere in grado di rispondere alle esigenze degli studenti, ma anche delle aziende partner, con cui l’Accademia instaura un dialogo costante con lo scopo di capirne le necessità, e definire così adeguati profili professionali da formare per rispondere sempre al meglio alle richieste del mercato e alle nuove strategie industriali.

L’Accademia della Moda è riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca tra le Istituzioni AFAM per il corso accademico di I livello in Design della Moda, Design e Architettura degli Interni, Graphic Design e Comunicazione Visiva. Ad oggi l’Accademia della Moda, il cui Presidente è Michele Lettieri, conta due sedi, quella storica di Napoli e il distaccamento di Milano.

http://www.accademiadellamoda.it