Bel Natale 2012

Ascoli Piceno - 23/11/2012 : 23/12/2012

La manifestazione d’arte contemporanea intitolata “Bel Natale” è una rassegna di arte contemporanea giunta alla sua quarta edizione. Il curatore e critico d’arte Valerio Dehò, ha invitato 5 artisti che si sono impegnati in progetti specifici per gli spazi del Centro Commerciale, rendendolo una grande galleria d’arte per tutto il periodo festivo.

Informazioni

  • Luogo: CENTRO COMMERCIALE IL BATTENTE
  • Indirizzo: Frazione Monticelli - Ascoli Piceno - Marche
  • Quando: dal 23/11/2012 - al 23/12/2012
  • Vernissage: 23/11/2012 ore 18.30
  • Curatori: Valerio Dehò
  • Generi: arte contemporanea, collettiva

Comunicato stampa

“BEL NATALE 2012”
quarta edizione

Presso il Centro Commerciale Il Battente di Ascoli Piceno, si aprirà venerdì 23 novembre alle ore 18.30, la manifestazione d’arte contemporanea intitolata “Bel Natale”, rassegna di arte contemporanea giunta alla sua quarta edizione. Il curatore e critico d’arte Valerio Dehò, ha invitato 5 artisti che si sono impegnati in progetti specifici per gli spazi del Centro Commerciale, rendendolo una grande galleria d’arte per tutto il periodo festivo

Inoltre gli allievi del Liceo Artistico “O.Licini” di Ascoli non solo collaborano alla realizzazione delle opere con gli artisti, ma hanno preparato degli interventi durante la manifestazione. Opere e performance coinvolgeranno il pubblico numeroso de “Al Battente”.
Non solo il Centro Commerciale cambierà il suo aspetto abituale, ma l’idea è quello di offrire a tutta la città di Ascoli una vera e propria mostra d’arte. Un’ operazione di Public art, in cui la creatività viene portata nei luoghi abituali più frequentati dalla gente. Non il solito Natale, ma una festa per tutti e soprattutto per i bambini che potranno ritrovare storie e simboli vicini al mondo dell’infanzia, raccontati da noti artisti nazionali e internazionali come Laurina Paperina, giovanissima artista e graffitista trentina che ha appena esposto nel Stati Uniti.
All’ingresso i visitatori saranno accolti dalla straordinaria istallazione di Cristiano Berti composta da centinaia di alberi di natale artificiale dismessi, che in questo modo tornano a nuova vita. Il pubblico è stato coinvolto anche dall’operazione di Antonio Riello, altro artista che ha in corso una prestigiosa personale a Londra, che ha invitato i frequentatori del Centro Commerciale a lasciare una ricetta di cibi natalizi, per creare un archivio visivo a disposizione di tutti. Sempre di Riello è il video di una giostra colorata che ruota vorticosamente nel vuoto e che sarà proiettata all’ingresso. Poi sono stati realizzati dei grandi cubi con i lavori di Marco Casentini, artista italiane che vive tra Milano e Los Angeles, e che saranno disseminati negli ampi spazi.
Ma non poteva mancare un albero di Natale, simbolo con il Presepio della festa della Natività. Ci ha pensato quest’anno, Arnold Dall’O, artista meranese, con un albero sospeso nel vuoto che reca su di sé tanti piccoli alberini magici e profumati, una specie di albero degli alberi che sarà la sorpresa che accoglierà i visitatori all’ingresso delle scale mobili.
Il coordinamento di “Bel Natale 2012” oltre al curatore, è da sempre affidato al gusto e l’esperienza di Terenzio Eusebi, artista e visual designer tra i più conosciuti e apprezzati in Italia.

Il Gruppo Gabrielli con questa promozione vuole offrire qualcosa di nuovo alla sua clientela in occasione del Natale 2012 e sostenere l’arte come strumento di cultura e di relazione tra le persone. L’arte è gioia, curiosità, capacità di comunicare. L’arte è anche qualità della vita, piacere da condividere con gli altri e quale migliore occasione per proporla ad un vasto pubblico, se non quella dedicata alla festa della famiglia e dei bambini di tutto il mondo? Augurare un “Bel Natale” a tutti è un modo per affrontare la più importante festa dell’anno in modo diverso, più colorato e interessante.