Basico (III)

Torre Pellice - 11/10/2015 : 27/03/2016

L’esposizione Basico (III) non è solo dedicata ai 40 anni di attività della galleria Tucci Russo Studio per l’Arte Contemporanea, ma vuole essere anche un riferimento a quelle che sono state le frequentazioni e le esperienze vissute con gli artisti nella seconda metà degli anni Sessanta e negli anni Settanta da Antonio Tucci Russo, fondatore della galleria nel 1975.

Informazioni

Comunicato stampa

ASICO (iii)

“Basta un solo gesto per esprimere un enorme numero di concetti
poiché un moto perpetuo attraversa ogni opera d’arte”


Giovanni ANSELMO, Daniel BUREN, Pier Paolo CALZOLARI, Jannis KOUNELLIS, Richard LONG, Mario MERZ, Marisa MERZ, Giulio PAOLINI, Giuseppe PENONE, Gilberto ZORIO

40° anniversario: Ottobre 1975 – Ottobre 2015


Inaugurazione domenica 11 ottobre 2015
11:00 – 17:00

Fino al 27 marzo 2016


L’esposizione BASICO (III) non è solo dedicata ai 40 anni di attività della galleria Tucci Russo Studio per l’Arte Contemporanea, ma vuole essere anche un riferimento a quelle che sono state le frequentazioni e le esperienze vissute con gli artisti nella seconda metà degli anni Sessanta e negli anni Settanta da Antonio Tucci Russo, fondatore della galleria nel 1975.
Antonio Tucci Russo inizia a frequentare gli artisti negli anni Sessanta, inizialmente come poeta attento alla propria creatività ma anche al dialogo con le altre discipline tra cui l’arte visiva.
La mostra amplia e si collega alle due esposizioni con analogo titolo organizzate negli ultimi 10 anni e a questa ne seguirà un’altra dedicata agli artisti degli anni Ottanta e oltre.
Le mostre nel loro insieme saranno da vedere come un’unica grande esposizione che darà l’idea di quella che è stata ed è la linea culturale della galleria fino ad oggi.

In BASICO (III), oltre alle opere, potremo vedere alcuni appunti di memoria del nostro percorso e di quello degli artisti, progetti e disegni, immagini che ci hanno accompagnato in questi anni nel nostro quotidiano.

Si è voluto intenzionalmente esporre solo 10 artisti in questa fase per dare un equilibrio alla presentazione delle opere. I più fanno parte del gruppo dell’Arte Povera, a questi abbiamo affiancato Daniel Buren e Richard Long, artisti della stessa generazione che hanno sempre avuto delle affinità elettive e frequentazioni con questa importante situazione italiana e con il nostro procedere.



Lisa e Antonio Tucci Russo