Base Open – Margherita Moscardini
Un ciclo di eventi con artisti delle ultime generazioni
Comunicato stampa
BASE OPEN
Un ciclo di eventi con artisti delle ultime generazioni
Mercoledì 16 Novembre ore 18.00
Margherita Moscardini
1XUnknown (1942-2017, to Fortress Europe, with Love)
1XUnknown è un progetto in corso che raccoglie brevi video di monoliti. Il progetto nasce dalla ricerca di solidi abitabili la cui natura permanente ne esprime la appartenenza al contesto. Le caratteristiche strutturali e gli specifici riferimenti geopolitci delle fortificazioni dell’Atlantic Wall, hanno fatto si che venissero scelte come fonte principale. L’Atlantic Wall (1942-1944) è una linea di circa 15000 fortificazioni costruite lungo la costa atlantica europea (dai Pirenei alla Norvegia) allo scopo di difendere la Fortezza Europa. Nel tempo nessun bunker è stato demolito, e abitanti e amministrazioni locali hanno assegnato loro diverse funzioni. Ognuno reca inciso un nome proprio di persona (Barbara, Karola, Bruno, etc.) mentre 1XUnknown intende classificare quei bunker la cui funzione non è ancora stata identificata. Distinte e chiare come un giudizio, queste sculture – archetipiche e prive di fondamenta – somigliano a quanto le circonda (la sabbia locale impiegata per la produzione del calcestruzzo), esprimendo in un tempo emancipazione e appartenenza al contesto. 1XUnknown analizza i bunkers attraverso la loro presenza spaziale, e si concentra sul modo in cui ogni volume architettonico è condizionato dai cambiamenti ambientali (comportamenti sociali, atmosferici e del paesaggio). Allo stesso tempo il progetto interroga il termine Fortezza Europa, apparso di nuovo recentemente nel dibattito pubblico per identificare la EU come una forza politica la cui integrità è minacciata.
Margherita Moscardini (Italia, 1981) esamina le relazioni tra processi di trasformazione di ordine urbano, sociale e naturale, appartenenti a specifiche geografie. Spesso si concentra su aree urbane abbandonate o in via di demolizione, il cui sistema di smaltimento delle macerie diventa paradigma delle complessità locali. La sua pratica privilegia il processo e progetti a lungo termine, considerando il contesto come medium: l’architettura esistente, la geomorfologia locale su cui l’ambiente materiale è progettato, come la pianificazione urbana condiziona i comportamenti delle comunità locali. Il contesto spesso le suggerisce specifici oggetti di indagine, i materiali e i metodi del lavoro, che lei sviluppa attraverso interventi in larga scala, disegni, scritti, modelli in scala e video-documenti.
Fondazione Antonio Ratti di Como con Yona Friedman. Negli ultimi anni è stata artista ospite del MMCA Changdong, National Museum of Contemporary Art, Seoul, Corea (2014), International Studio and Curatorial Program, New York, USA (2015) e fellow 2015, Italian Academy for Advanced Studies in America, Columbia University, New York, USA. Il suo lavoro è stato mostrato recentemente a Palazzo delle Esposizioni, Roma, Italia (2016), IIC di Bruxelles, Belgio (2016), Palazzo Reale, Milano, Italia (2015), Fondazione MAXXI, Roma, Italia (2015), SongEun ArtSpace, Seoul, Corea (2014), Schauwerk Foundation, Stuttgart, Germania (2014), IIC di Istanbul, Turchia (2013), Museo MACRO, Roma, Italia (2012).Ha studiato Antropologia Culturale all’Accademia di Belle Arti di Bologna e frequentato l’ACVA della
BASE OPEN
A series of events with the new generation of artists
Wednesday Novembre 16, 6pm
Margherita Moscardini
1XUnknown (1942-2017, to Fortress Europe, with Love)
1XUnknown is an ongoing collection of short videos of monoliths. The project originates from research into solid inhabitable forms whose permanent nature expresses how they belong to their context. The structural features and specific geopolitical references of the Atlantic Wall fortifications led to their being chosen as the main source. The Atlantic Wall (1942-1944) is a line of about 15,000 fortifications built along the European Atlantic coast (from the Pyrenees to Norway) for the purpose of defending “Fortress Europe”. Over time, none of the Atlantic Wall blockhouses have been demolished, and local inhabitants and administrations have assigned them various functions. Each one is named (Barbara, Karola, Bruno, etc.), whereas 1XUnknown intends to classify blockhouses whose function is not yet identified. Standing distinct and clear as judgement, these “sculptures” – archetypal and devoid of foundations – also resemble their surroundings - the local sand used for concrete -, thus simultaneously expressing emancipation from and belonging to the context. 1XUnknown analyzes the bunkers through their spatial presence, and focuses on the way each architectural volume is conditioned by environmental changes (landscape, atmospheric and social behaviours). At the same time the project questions the term “Fortress Europe”, which has recently appeared again in public debate, identifying the EU as a political force whose integrity is menaced.
Margherita Moscardini (Italy, 1981) investigates the relations among transformation processes of urban, social and natural order belonging to specific geographies. She often focuses on abandoned and under demolition areas, whereby the demolitions’ waste system becomes a paradigm of the local complexities. Her practice favours the process and long-term projects, considering the context as a medium: the existing architecture, the landscape (meant as geo-morphological features) where the material environment is designed on, how the urban plans condition the behaviours of local communities. The context often suggests specific issues, materials and methods of the work, which she carries out through large-scale interventions, drawings, writings, scale models and video-documents.
She studied Cultural Anthropology and she attended the Advanced Course in Visual Arts of Antonio Ratti Foundation, Como, Italy, with Yona Friedman. In the last few years she has been guest artist of MMCA Changdong, National Museum of Contemporary Art, Seoul, South Korea (2014), International Studio and Curatorial Program, New York, USA (2015) and fellow 2015, Italian Academy for Advanced Studies in America, Columbia University, New York, USA. Her work has been recently exhibited at Fondazione MAXXI, Rome, Italy (2016), Palazzo Reale, Milan, Italy (2015), SongEun ArtSpace, Seoul, Korea (2014), Schauwerk Foundation, Stuttgart, Germany (2014), IIC of Istanbul, Turkey (2013), MACRO Museum, Rome, Italy (2012).
Caption: Production still, Quiberville (FR), 2012.