Aveamen – Design per lo spirito

Venezia - 09/11/2012 : 25/11/2012

Iniziativa puramente culturale nata da una sfida: reinterpretare il ROSARIO, oggetto dalle diverse peculiarità fra simbolismo, tradizione e funzione; sfida che ha incuriosito 27 fra i più apprezzati creativi del momento. A loro il compito di ripensare il rosario secondo il proprio modo e mondo, dall'industrial design all'architettura e alla grafica, passando per l'arte, la musica e la comunicazione video.

Informazioni

  • Luogo: STUDIO LABORATORIO 2729
  • Indirizzo: Calle Lunga San Barnaba Dorsoduro Venezia - Venezia - Veneto
  • Quando: dal 09/11/2012 - al 25/11/2012
  • Vernissage: 09/11/2012 ore 17
  • Generi: design, arte contemporanea, collettiva
  • Orari: 10-13 | 14-18 dal lunedì al sabato
  • Email: press-dps@labit-architetti.com

Comunicato stampa

VENEZIA – Iniziativa puramente culturale nata da una sfida: reinterpretare il ROSARIO, oggetto dalle diverse peculiarità fra simbolismo, tradizione e funzione; sfida che ha incuriosito 27 fra i più apprezzati creativi del momento. A loro il compito di ripensare il rosario secondo il proprio modo e mondo, dall'industrial design all'architettura e alla grafica, passando per l'arte, la musica e la comunicazione video



Ne hanno indagato la semplicità formale e il profondo significato spirituale; hanno penetrato la sua triplice natura, sacra, popolare e domestica, interrogandosi oggi sulle sue possibili interpretazioni per un utilizzo che ne rispettasse in pieno i valori; hanno esplorato le infinite strade della creatività e della ricerca, facendo degli aspetti sensoriali del corpo umano – tatto, olfatto, udito – l’espressione declinata e al tempo stesso intrinseca del suo essere.

I progetti proposti dai creativi vogliono essere un invito a una riflessione sul tema dell’oggetto sacro e del design: dalle interpretazioni più barocche e ironiche a quelle che ricercano l’immaterialità e la bellezza dell’essenza pura, ecco aprirsi finalmente un dibattito profondo sul tema del rosario letto in chiave contemporanea. Nella sua dimensione collettiva, il rosario è capace di intrecciare un dialogo con il mondo della musica e dei concerti quale segno di appartenenza ai grandi raduni; nella sua dimensione più privata invece diventa un oggetto da portare sempre con sé insieme agli oggetti che accompagnano i nostri riti quotidiani. L'esposizione vedrà la partecipazione inoltre di molte idee che esplorano il campo della meccanica (la "macchina" di Atelier Blumer), della musica contemporanea (la composizione di Lomazzi e Calderoni) e del cinema (con il video di Meneghini e Mantovani).
I designer:

Aut / Chiara Onida
Massimo Barbierato
Blumer&friends / Matteo Borghi
Todd Bracher
Massimo Brignoni,
Ginette Caron,
HEADS collective
Arthur Duff,
Marco Ferreri,
Giulio Iacchetti / Leonardo Sonnoli
Labìt Architetti Associati
Paolo Lomazzi / Caterina Calderoni
Francesco Meneghini / Francesco Mantovani
Renato Montagner / Changed
Paolo Orlandini
Dario Scodeller
PieriniFiumani
Francesco Tencalla
Zaven
Marco Zito / Gianfranco Vasselli


Labìt Architetti Associati: Francesca Basaldella, Mauro Cazzaro, Massimo Checchin nel 2009 fondano un gruppo di ricerca e sperimentazione su design del prodotto, architettura, interni, comunicazione, allestimenti temporanei ed eventi: itlab design. Nel 2011 il gruppo di lavoro diventa Labìt Architetti Associati. La filosofia di Labìt incrocia in modo trasversale i diversi ambiti progettuali, facendo di questo il suo valore aggiunto e la forza per abbattere gli schemi consolidati guardando all’innovazione. “Una profonda conoscenza del processo progettuale e la continua ricerca, ci permettono di esprimere soluzioni sempre piu’ efficienti ed efficaci con tempi e costi di realizzazione controllati. La storia di ogni progetto è, prima di tutto, la storia delle persone che l’hanno pensato, condiviso e fatto crescere: questi sono i nostri valori”. Labìt Architetti Associati ha sede a Marghera (Venezia 30175) in via Pila 40.

Larca Srl: LARCA s.r.l è collocata in un’area che per storia e tradizione è considerata il centro mondiale per la produzione dell’articolo religioso. La nostra decennele esperienza e la continua ricerca di nuove proposte, ci colloca in una posizione leader del nostro settore. Le nostre principali specializzazioni sono: Rosari, Decine, e Braccialetti che produciamo in varie forme e materiali come Argento, Metallo, Legno, Vetro, Madreperla, Acrilico ecc. La vasta gamma della nostra collezione è completata da svariati oggetti come: Croci, Medaglie, Portachiavi, Souvenir e vari altri articoli che esportiamo in tutto il mondo. Inoltre la nostra flessibilità ci permette di soddisfare richieste specifiche e personalizzate. La nostra sede si trova ad Osimo (AN), lungo la strada che collega la città di Osimo a Filottrano.