Attiva Cultural Projects – Brunch
Attiva Cultural Projects è lieta di invitarvi a Brunch, un incontro informale negli spazi di Armenia Studio (Via Filippo Baldinucci 60, Milano), una giornata di confronto tra open studio e presentazione di Ŏpĕra #10, il rinnovato magazine che inaugura la stagione editoriale 2023 dell’associazione.
Comunicato stampa
Ŏpĕra è un magazine indipendente quadrimestrale ad edizione limitata nato nel 2020 e prodotto dall’Associazione Attiva Cultural Projects con l’intento di presentare sul panorama nazionale una proposta editoriale dedicata alla ricerca e alla scena artistica emergente. Ŏpĕra è inteso come spazio attivo di sperimentazione, un luogo altro, aperto alla ricerca, al confronto e alla progettazione creativa, in cui pensieri, immagini e parole dei singoli convergono, per trasformarsi in una produzione editoriale nell’insieme dalla pluralità di voci. Nell’anno 2023 Ŏpĕra si rinnova e con il decimo numero amplia i suoi ambiti di interesse e le personalità che convergono all’interno del magazine. Una rigenerata identità grafica, nuovi punti di vista e ricerche, costituiscono l’originale veste del magazine, che conserva gelosamente il nucleo fondamentale: il legame con gli artisti emergenti.
Armenia Studio (Via Filippo Baldinucci 60, Milano) è un’Associazione Culturale fondata nel 2021 dagli artisti Pietro Catarinella, Margaux Bricler, Matteo Pizzolante, Andreas Zampella a cui si aggiungono Judith Neunhäuserer nel marzo 2022 e Mirko Smerdel nel settembre 2021. In questo studio – composto da sette atelier, uno spazio laboratorio, una cucina condivisa e una project room concepita come luogo di scambio e di confronto con l’esterno – gli artisti trovano una dimensione ideale per approfondire e sviluppare le proprie ricerche, nonché una sinergia di stimoli per confrontarsi sia tra di loro che con un pubblico più largo. Armenia Studio mira a diventare un nuovo hub culturale che possa rispecchiare lo spirito dinamico e trasformativo di un quartiere popolare, universitario e produttivo nel Nord di Milano.
Attiva Cultural Projects è un’associazione culturale senza scopo di lucro nata nel 2019 con l’intento di impegnarsi nella promozione e nella valorizzazione delle diverse declinazioni ed espressioni artistiche contemporanee. Attiva Cultural Projects si propone come un attivatore e un incubatore a livello nazionale di progetti di ricerca innovativi e di iniziative artistiche indipendenti, ma anche come strumento per ricercare, approfondire e rendere visibile la ricerca artistica italiana emergente.