A/traverso Villa Franchi
Mostra Collettiva Artistica di ri-definizione dello Spirito del Luogo.
Comunicato stampa
"A/traverso Villa Franchi - Mostra Collettiva Artistica di ri-definizione dello Spirito del Luogo".
Questo progetto vuole la partecipazione di un collettivo di artisti indipendenti (scultori, pittori, installatori, sound designer etc…) che propongono lavori con lo scopo di rivalutare Villa Franchi, villa storica sita a Villa Rosa, piccola frazione del Comune di Martinsicuro, per riattivare il tessuto artistico e culturale.
La mostra si terrà presso Villa Franchi, con l’intento di ridare valore a questo immobile in disuso tramite un’opera temporanea di riallestimento artistico.
L’idea centrale del Collettivo è quella di riconnettere fisicamente la Villa al suo territorio, annullando
-per la durata del progetto- le barriere pratiche che l’hanno portata ad essere eclissata dal suo contesto urbano. Rivestendola della sua originale importanza culturale e trovandovi nuovi significati artistici facenti eco al territorio e alla riviera abruzzese, la Villa potrà ancor di più appropriarsi del suo ruolo rappresentativo e simbolico del paese, ritornando a far parte della coscienza cittadina e non.
Gli artisti inoltre sono chiamati a lavorare side specific con il fine ultimo di riscoprire il sopito Genius Loci, lo spirito del luogo.