Atmosferologia

Milano - 19/05/2016 : 18/06/2016

Alidem – L’arte della fotografia è lieta di presentare Atmosferologia, mostra collettiva di fotografia.

Informazioni

  • Luogo: GALLERIA ALIDEM
  • Indirizzo: Via Cusani 18 - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 19/05/2016 - al 18/06/2016
  • Vernissage: 19/05/2016 ore 18,30
  • Generi: fotografia, collettiva
  • Orari: In mostra da venerdì 13 maggio a sabato 18 giugno 2016 Dal martedì al Sabato, 12.00 – 20.00

Comunicato stampa

L’ormai storico spazio della Galleria di via Cusani 18 si trasforma per accogliere un’esposizione in grado di interpretare le atmosfere in quanto situazioni emotive che non passano mai inosservate.


Le atmosfere, in effetti, “compaiono e spariscono, senza che ci si possa sensatamente domandare dove e in che modo siano esistite nel frattempo”1. Tuttavia lasciano sempre una traccia di sé, intangibile eppure fortemente sentimentale



La capacità di un luogo, di un insieme di oggetti di suscitare un’impressione emotiva è un mistero che probabilmente va lasciato intatto: non sono gli strumenti della ragione a doverlo indagare ma la nostra costitutiva capacità di stringere relazioni invisibili con ciò che ci circonda, ricordando che “non esiste mai uno stato della vita dell’uomo che non sia già sentimentalmente intonato in qualche modo”2.


Lo spazio di via Cusani si trasforma per ospitare le Atmosfere, intese come immagini concrete che hanno la capacità di rievocare l’aura di un ambiente, fisico o fantastico essa sia. Le eteree visioni dell’Eden si concretizzano nelle fotografie di Linda Ferrari e Rori Palazzo, creando un piccolo giardino paradisiaco; gli scatti di Gaetano Musto e le nuove acquisizioni di Silvia Elorduy, immagini dalla forte connotazione erotica, tingono di rosso le pareti di via Cusani; infine, i luoghi e le suggestioni della Vecchia Italia vivono grazie all’esperto occhio fotografico di artisti del calibro di Raffaele Montepaone e Gianni Maffi.


Con questa esposizione la Galleria si mostra sotto una nuova veste: l’Happening del 19 maggio ospiterà Wu Long, duo creativo che con la sua video installazione pensata appositamente per Atmosferologia, saprà aggiungere un tocco di magia a ogni “atmosfera”; la proiezione rimarrà disponibile alla visione degli ospiti per tutta la durata della mostra.

Artisti in mostra:

Pino Dal Gal

Cesare Di Liborio

Silvia Elorduy

Linda Ferrari

Samir Khadem

Eleonora Manca

Gianni Maffi

Raffaele Montepaone

Gaetano Musto

Pino Ninfa

Rori Palazzo

Alessandro Pellican

Gianluca Pollini

Loreal Prystaj

Domenico Ruiu

Marco Siracusano

Daiane Soares

Paolo Vergnano