Atelier Impopulaire #3

Informazioni Evento

Luogo
SPAZIO O'
Via Pastrengo 12, Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
18/05/2012

ore 21

Biglietti

ingresso con donazione

Generi
performance - happening, incontro - conferenza

O’ e Die Schachtel presentano il terzo appuntamento di Atelier Impopulaire, ciclo di incontri, lectures, proiezioni e performance nato grazie alla collaborazione e alla cura di Pia Bolognesi e Giulio Bursi.

Comunicato stampa

Atelier Impopulaire #3

Double Negative Collective (CAN) proiezione (16mm)

venerdì 18 maggio 2012 h. 21.00
O’ | via pastrengo 12 milano | isola

O’ e Die Schachtel presentano il terzo appuntamento di Atelier Impopulaire, ciclo di incontri, lectures, proiezioni e performance nato grazie alla collaborazione e alla cura di Pia Bolognesi e Giulio Bursi.

Atelier Impopulaire è una contaminazione di pratiche di ricerca, editoriali e curatoriali site specific che nascono dalla collaborazione diretta con gli artisti. Negli episodi della prima fase (marzo-giugno), Atelier Impopulaire si concentra sullo studio e la reinterpretazione del Cinema Strutturale, Avant-garde, Performato ed Expanded, per affrontare un percorso transculturale sul dispositivo cinematografico nelle sue forme sperimentali, attraverso un programma che ha presentato performance e screenings di artisti e cineasti di differenti generazioni come Bruce McClure (2 marzo 2012) e Morgan Fisher (31 marzo) .

Per il suo terzo e ultimo appuntamento prima dell’estate, Atelier Impopulaire presenta una selezione di opere del collettivo di 12 cineasti e artisti canadesi Double Negative, introdotte dal regista Philippe Léonard, membro e portavoce del collettivo di Montreal, qui a Milano per la prima presentazione italiana del gruppo.

Portavoce di una grande tradizione di cinema sperimentale rappresentata da artisti come Micheal Snow, il collettivo DN ha negli anni ampliato la propria pratica di sperimentazione con importanti collaborazioni - come ad esempio con la band Godspeed you Black Empereor a cui realizzano tutta la parte visual - lavorando sulle possibilità del dispositivo cinematografico espanso oltre i propri limiti di macchina.

A partire dalle parole del loro Manifesto del 2004, questa comunità di cineasti si configura come una serie di personalità artistiche unite nel nome di un cinema alchemico, che fa del lavoro sulla materia e sul dispositivo stesso (dalla pellicola alla macchina da presa) il punto di partenza per un percorso che esplora le possibilità nascoste nell’immagine con una continua manipolazione, dai processi di sviluppo alla fase di proiezione.
“Ci ritroviamo nel ruolo di alchimisti: provochiamo incidenti, scoperte, fallimenti; processi che ci portano in terre sconosciute; il cinema è per noi esperienza umana, esperienza dell’occhio, della mano e battito del cuore, lontano dai consunti stereotipi che ci vendono come ‘significato’ e ‘sentimento’ nel cinema convenzionale. Noi troviamo il mistero nei processi: nei materiali, nelle idee e nel mondo. La macchina da presa liberata è il prisma che abbiamo individuato per riunire queste forze contrastanti.”

Dalla sua nascita a Montreal nel 2004, Double Negative Collective è diventato una presenza preminente nella scena del cinema sperimentale canadese. La loro pratica, ha avuto un forte impatto nell’esplorazione cangiante del territorio dell’arte delle immagini in movimento per un’intera comunità.
Completamente indipendente e auto-finanziato, il Collettivo mantiene da oltre otto anni il proprio laboratorio con una varietà di attrezzature per il cinema analogico, così come organizza proiezioni di film sperimentali, performance e incontri con artisti che continuano a ispirare le comunità artistiche sia in patria che all'estero.

Film in programma:
New canadian experimental cinema: works from the Double Negative Collective

Philippe Léonard, Perceptual Subjectivity, 2009, 16mm, 6 min.
Malena Szlam, Beneath your Skin of Deep Hollow, 2010, 16mm, 3 min.
Lindsay McIntyre, All-Around Junior Male, 2010, 16mm, 8 min.
Daichi Saito, All that rises, 2007, 16mm, 7 min.
Karl Lemieux, Mamori, 2010, 35mm to HD, 8 min.
Eduardo Menz, Las Mujeres de Pinochet, 2004, mini-dv, 12 min.
Mike Rollo, Ghosts and Gravel Roads, 2008, 16mm to HD, 16 min.
Christopher Becks, Ouverture, 2010, 35mm to HD, 5 min.

DOUBLE NEGATIVE COLLECTIVE: proiezione film (in 16 mm)
O’ via pastrengo 12, milano isola
Venerdì 18 maggio 2012, h.21.00| ingresso con donazione