Asta U-3 Arte Moderna e Contemporanea

Milano - 10/02/2018 : 10/02/2018

Art-Rite Auction House annuncia per il 10 febbraio 2018 la sua prima asta. Una vendita organizzata attorno ad un catalogo in cui saranno presentate opere su tela e su carta a firma di autori del ‘900, multipli, ceramiche, e preziose edizioni da collezione: una selezione di 180 lotti che partono da una base d’asta inferiore a 3.000 euro, soglia al di sotto della quale non si applica il Diritto di Seguito. Si tratta di una prima sessione d’asta denominata “U-3” - Under 3k euros -, a cui ne seguirà una seconda il 3 marzo.

Informazioni

  • Luogo: ART-RITE AUCTION HOUSE
  • Indirizzo: Via Giovanni Ventura, 6, 20134 - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 10/02/2018 - al 10/02/2018
  • Vernissage: 10/02/2018 ore 17.00
  • Generi: asta
  • Orari: I lotti della prima sessione sono visibili il 7, 8 e 9 febbraio (10.00/12.30 - 14.00/18.00) presso la sede della casa d'aste in Via Giovanni Ventura, 5 Milano

Comunicato stampa

Art-Rite annuncia per il 10 febbraio 2018 la sua prima asta. Una vendita organizzata attorno ad un catalogo in cui sono presentati lavori di artisti del ventesimo secolo: una selezione di 180 lotti, con valori di base d’asta inferiori a 3.000 euro, soglia al di sotto della quale non si applica il Diritto di Seguito[1]. Si tratta di una prima sessione d’asta (a cui ne seguirà una seconda il 3 marzo) denominata “U-3” - Under 3k euros



La vendita U-3 si lega a una categoria di opere preziose, quali disegni, gouache, grafiche, libri d’artista, sketches di viaggio e studi per opere successive, oggetti decorativi, lavori in cui gli artisti sperimentavano nuove tecniche. Spesso lavori intimi, realizzati per se stessi o per persone a loro vicine.

La letteratura di riferimento della storia dell’arte offre straordinarie narrazioni riguardo la produzione parallela degli artisti. In seno alle avanguardie dei due dopoguerra, molti autori scelsero di creare opere di fattura minore per avvicinare all’arte un pubblico sempre più ampio ed aprire un nuovo dialogo con una realtà mutevole che guardava alla sperimentazione concettuale come modello.

Un genere di opere presenti in sezioni dedicate dei grandi musei internazionali, molto ricercate da collezionisti che intendono creare un corpus completo in riferimento al lavoro di uno o più artisti della loro collezione.

La scelta di proporre come prima asta un’asta U-3 è frutto di una precisa strategia aziendale che prevede l’alternarsi di aste con a catalogo le opere più iconiche degli autori di arte moderna e contemporanea, ed aste - denominate “U-3” appunto – in cui, dopo una scrupolosa selezione, vengono presentate opere della produzione artistica su carta, grafiche, multipli, libri d’artista e ceramiche. Lo scopo dichiarato è quello di suggerire, stimolare con nuove suggestioni e, comunque, soddisfare i gusti di una platea di collezionisti la più ampia possibile.

La vendita si articola in differenti nuclei tematici, la Grafica, la Fotografia, il Disegno, la Ceramica, la Pittura.

I nomi selezionati seguono la storiografia novecentesca. James Ensor, Pablo Picasso, Marc Chagall nella sezione Moderna della Grafica; Gianni Colombo, Emilio Scanavino, Agostino Bonalumi, Nanda Vigo e Giò Ponti nella Grafica e Disegno.
La sezione Fotografia presenta grandi sperimentatori come Mario Cresci e Urs Luthi. William Klein con una selezione di scatti dedicati ai Mondiali ‘Torino ‘90’ Coppa del Mondo.
La sezione di Ceramica diventa narrazione nelle opere di Ansgar Elde, Enrico Baj, Giorgio Moiso, Beppe Schiavetta e dei molti autori in catalogo. In queste opere, tutti pezzi unici, si incrocia la straordinaria storia delle Manifatture Giuseppe Mazzotti 1903 che spinsero i migliori artisti Moderni del ‘900 a aprire i loro studi nella cittadina ligure.


[1] Il Diritto di Seguito viene calcolato sul prezzo di aggiudicazione dell’opera d’arte battuta all’asta, qualora l’aggiudicazione risulti essere pari o superiore a 3.000 euro.

Didascalia immagine: G. Colombo, Disegno a china su carta argentata, Firmato in basso a destra, 22,8 x 33 cm, stima euro 2.500,00 - 3.500,00