Asta Dipinti Antichi

Genova - 15/04/2014 : 17/04/2014

L'asta propone numerosi Old Masters Paintings, dalle antiche opere su tavola alle raffinate opere settecentesche.

Informazioni

Comunicato stampa

L'asta propone numerosi Old Masters Paintings, dalle antiche opere su tavola alle raffinate opere settecentesche. Nel catalogo spiccano due tele inedite di Juan Dò, già Maestro dell'Annuncio dei Pastori, un'eccezionale episodio della Passione di Cristo di Jaques Callot, una Madonna con Bambino e Santi di Giovanni Cariani, due bei ritratti della Sacra Famiglia di Francesco Brina e Gioacchino Assereto, e tra gli altri liguri Simone Barabino, Alessandro Magnasco e Giovan Battista Casoni. Tra gli autori stranieri un'importante natura morta attribuita ad Adriaen Van Utrecht, Cornelis de Wael, Jan Roos e molti altri


Un’accurata selezione da parte del dipartimento garantisce la presenza di opere di elevata qualità.


Asta Scultura e Oggetti d’Arte - martedì 15 aprile 2014 - Genova
Esposizione
11 - 14 aprile 2014 h 10-19 - Castello Mackenzie - Mura S. Bartolomeo 16 - Genova

Importante appuntamento in cui sono presentate opere dal XIV al XXI secolo, dove spiccano un notevole selezione di bronzi rinascimentali e barocchi, tra cui segnaliamo un raffinata S. Barbara influenzata dai modelli berniniani, e tra le sculture una raccolta composizione in marmo raffigurante Pan e Siringa opera dell'artista padovano Francesco Bertos (1678-1741). Due grandi pannelli in mosaico dalle spettacolari tessere dorate, che riprendono le immagini musive bizantine presenti nella Basilica di S. Vitale a Ravenna, testimoniano la straordinaria capacità esecutiva delle maestranze ravennati nel XX secolo. Saranno poste in vendita anche numerose opere in avorio ,una selezione di composizioni in cera,una raccolta di oggetti del "Grand Tour" tra cui alcuni manufatti in pregiato porfido.


Asta Cornici Antiche - mercoledi 16 aprile 2014 - Genova
Esposizione
11 - 14 aprile 2014 h 10-19 - Castello Mackenzie - Mura S. Bartolomeo 16 - Genova

Da sempre le cornici sono state compagne della vita dei più bei capolavori della pittura, con l'ambizione di esaltare e arricchire ulteriormente la piacevolezza dell'opera in esse contenuta. Talvolta la difficoltà esecutiva e la ricercatezza di forme e materiali quasi supera il dipinto presentato, e chi sa apprezzare una buona mano pittorica certamente gradisce anche che essa sia presentata in un contesto adeguato.
Questa raccolta di oltre quattrocento cornici dal XV al XIX secolo comprende elementi di dimensioni, gusto e qualità eterogenei, garantendo un'ampia gamma di scelta all'interno del catalogo.


La Biblioteca personale di Giorgio Cavaciuti - giovedi 17 aprile 2014 - Genova
Esposizione
11 - 14 aprile 2014 h 10-19 - Castello Mackenzie - Mura S. Bartolomeo 16 - Genova

E' disponibile sul nostro sito il catalogo online di questa dispersione di oltre 3000 volumi comprendenti le principali monografie dei pittori dal XIII al XX secolo. Come per tutte le nostre aste, sarà possibile parteciparvi anche tramite il nostro sito web, utilizzando servizio gratuito CambiLive, disponibile anche per iPad e iPhone. Il catalogo di questa ampia raccolta di libri è consultabile solo online.