Asta benefica per la Val di Susa

Torino - 05/12/2017 : 05/12/2017

“Per fare un albero ci vuole…amore. Per l’arte”. È questo il claim scelto per l’asta benefica che si terrà presso Interni Bonetti Design Gallery a favore dell’Associazione Corpo Volontari A.I.B. Piemonte.

Informazioni

  • Luogo: INTERNI BONETTI DESIGN GALLERY
  • Indirizzo: Via Carlo Alberto 44 - Torino - Piemonte
  • Quando: dal 05/12/2017 - al 05/12/2017
  • Vernissage: 05/12/2017 ore 17,30
  • Generi: asta

Comunicato stampa

L’ARTE TORINESE SI UNISCE DA “INTERNI BONETTI”: ALL’ASTA UN PEZZO UNICO PER LA VAL DI SUSA

MARTEDI’ 5 DICEMBRE DALLE 17:30, INTERNI BONETTI DESIGN GALLERY, VIA CARLO ALBERTO 44

“PER FARE UN ALBERO CI VUOLE…AMORE.PER L’ARTE.”



“Per fare un albero ci vuole…amore. Per l’arte”. È questo il claim scelto per l’asta benefica che il prossimo 5 dicembre a partire dalle 17.30 si terrà presso Interni Bonetti Design Gallery a favore dell’Associazione Corpo Volontari A.I.B. Piemonte

L’evento, che gode del patrocinio della Regione Piemonte e del patrocinio della Circoscrizione I del Comune di Torino, è stato ideato e organizzato da Renata Bonetti, direttrice della Galleria, per rispondere all’SOS lanciato nei mesi scorsi dagli abitanti della Val di Susa e al quale ha chiamato a partecipare con un “segno” oltre 25 artisti, tra i più prestigiosi del panorama torinese e non solo.


Un messaggio di amore e di speranza che si scrive su dei rami bruciati proprio durante gli incendi che hanno devastato la Val di Susa e dove tre artisti Ferdi Giardini, Octavio Floreal e Paolo Jins interpretano simbolicamente il concetto di rinascita per creare un albero. Il primo di tanti altri che, con il ricavato dell’asta, seme di un insieme che crea e non distrugge, si pianteranno nelle alpi di “casa”. L'arte qui, è riuscita a trasformare la tragedia in bellezza: quella della solidarietà e quella del donare un Natale a chi pensava di rimanere senza ossigeno.


L’evento ‹‹intende garantire dignità a tutti i piemontesi nella riqualificazione delle loro radici›› ha dichiarato Renata Bonetti ideatrice e curatrice del progetto che, sempre nella stessa giornata, si evolverà con il contributo dei tanti artisti chiamati a far “Natale a Susa”.


La Design Gallery Interni Bonetti, infatti, diventerà un laboratorio dove, dalle 17,30, l’arte toccherà il cuore concretizzandosi in vari addobbid’autore e rendendo l’albero un vero pezzo unico. L’opera, così finita, verrà battuta all’asta alle 18.30.



‹‹Un ringraziamento speciale va a tutti gli artisti che subito si sono resi disponibili a creare un’opera d’arte e a donarla per l’asta benefica. – tiene a far sapere Renata Bonetti della Interni Bonetti che continua – Sono sicura che tutti i torinesi risponderanno con lo stesso entusiasmo. Torino ha sempre fatto la storia, con umiltà e con grande cuore. Magari qualcun altro si è preso i meriti di ciò che è design, arte e moda ma –conclude Renata Bonetti – nessuno ci porterà via il cuore. Vi aspetto numerosi il 5 dicembre perché l’arte è ossigeno di questa città››.



ELENCO DEGLI ARTISTI CHE CREERANNO L’ADDOBBO D’ARTISTA

FERDI GIARDINI - PAOLO JINS – OCTAVIO FLOREAL - LUISA BRUNI - ANGELO BARILE - LAURA AMBROSI - PAOLA GANDINI - ROSANNA GIANI - PAOLA MALATO - CHEN LI - SILVIA BECCARIA - MATILDE DOMESTICO - SALVATORE ZITO - THEO GALLINO - ORNELLA ROVERA - MARIA RITA PERCIAVALLE - ALESSANDRA SCARFO’- UGO VENTURINI – WALTER&HAMLET – VALENTINA ADDABBO - LUISA VALENTINI - ANTONELLA PIRO - DIEGO GUGLIERMETTO – GIANCARLO TRANZATTO – LUCA DOMENICHELLI – EMANUELE GUASTAFERRO – FRANCESCO MUSANTE