ArtLab 13

Lecce - 24/09/2013 : 28/09/2013

Torna ArtLab 13, l'appuntamento aperto al mondo della cultura che accoglie più di cento tra esperti e operatori da ogni parte d'Italia ed Europa e coinvolge imprese, amministrazioni pubbliche e quest’anno anche numerosi Sindaci.

Informazioni

Comunicato stampa

A Lecce dal 24 al 28 settembre torna ArtLab 13, l'appuntamento aperto al mondo della cultura che accoglie più di cento tra esperti e operatori da ogni parte d'Italia ed Europa e coinvolge imprese, amministrazioni pubbliche e quest’anno anche numerosi Sindaci.
Questa ottava edizione si concentra su tre punti cardine: Territori, Cultura e Innovazione. Una triade che vede al centro la cultura, risorsa per portare innovazione nei territori, ma che al contempo necessita di essere rinnovata affinché sia sempre più sostenibile, coinvolgente, partecipativa, radicata e sempre più parte attiva di processi di sviluppo e di crescita economica


Ciascun tema si sviluppa in un percorso che prevede momenti di networking, conferenze, attività di formazione, colloqui a tu per tu con consulenti e attività culturali, il tutto ospitato nei palazzi del centro storico della città, candidata a Capitale Europea della Cultura per il 2019. Gli appuntamenti si articolano secondo tre percorsi:

Innovazione e sostenibilità. Trasformare le organizzazioni per costruire il futuro.
Gli strumenti finanziari per la cultura, il sostegno all’imprenditorialità culturale, nuovi modi di gestire e di valorizzare il patrimonio e le nuove competenze che servono: in nove incontri si va alla scoperta di nuove forme di sostenibilità per chi vuol far cultura innovando.

• Partecipazione e Innovazione sociale. Oltre il recinto: nuove responsabilità, altri pubblici.
All'insegna dell'integrazione tra arte e società, durante sette appuntamenti si potranno scambiare modi, esperienze e raccomandazioni su come rendere il pubblico parte attiva dell'evento e dei beni culturali per trasformarlo in una comunità di consenso e di sostegno. Si parlerà di progetti che portano l’arte a chi non normalmente non ne gode o che si fanno promotori di cambiamenti sociali e ne danno evidenza sull’agenda pubblica.

• Smart cities. Cittadini attivi per territori intelligenti.
La cultura può essere la base sulla quale costruire territori più intelligenti? Seguendo un modello di partecipazione condivisa, le esperienze europee e sette Sindaci italiani si confrontano su questa tema, accogliendo spunti e idee provenienti dalla cittadinanza.

Tra i relatori saranno presenti: la Regione Puglia, il Comune di Lecce, il MiBAC, l’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi, i sindaci delle città candidate a Capitale Europee della Cultura: Perugia, Lecce, Bergamo, Matera, Palermo, Ravenna, il Teatro delle Albe, Esterni – Cascina Cuccagna, Festival RomaEuropa, la Waag Society, Spazio Grisù, Fondazione Cariplo, l’European Festival Association, Il Giornale delle Fondazioni, Audience European Network, l’Associazione Italiana Editori, Provincia di Trento, Banca Prossima, l’ ARCI, the Hub Roma, Avanzi Make a Cube, IRIS Network, Fondazione Accenture, Premio Che Fare, Fondazione Symbola, Unioncamere…

ArtLab13 è il rendez-vous culturale aperto a tutti, orizzontale e senza steccati istituzionali ed accessibile negli spazi e nei contenuti alle persone con disabilità fisiche e sensoriali grazie alle traduzioni in Lingua Italiana dei Segni (LIS), sottotitolatura degli interventi, mappe tattili e programmi in braille, sito web ad alta accessibilità.

La partecipazione a ArtLab13 è libera ma è richiesta l’iscrizione al sito http://artlab13.eventbrite.it/ o con il modulo per ipovedenti.

ArtLab13 è un progetto di Fondazione Fitzcarraldo realizzato con Regione Puglia, Città di Lecce e Lecce 2019.