Artists in Residence – Giada Ripa
Secondo appuntamento della rassegna 2013 di “Artists in Residence”, progetto artistico-culturale legato al territorio, ideato dal Dott. Tonino Cacace e curato da Arianna Rosica. La nuova protagonista è Giada Ripa.
.jpg)
Informazioni
- Luogo: CAPRI PALACE
- Indirizzo: Via Capodimonte, 14 80071 - Anacapri - Campania
- Quando: dal 24/05/2013 - al 26/05/2013
- Vernissage: 24/05/2013 ore 20
- Autori: Giada Ripa
- Generi: arte contemporanea, personale
- Sito web: http://www.giadaripa.net
- Email: info@giadaripa.net
Comunicato stampa
Progetto di “Artists in Residence” al Capri Palace
Secondo appuntamento della rassegna 2013 di “Artists in Residence”, progetto artistico-culturale legato al territorio, ideato dal Dott. Tonino Cacace e curato da Arianna Rosica.
La nuova protagonista - ospite al Capri Palace Hotel dal 19 al 26 maggio - è Giada Ripa. Artista di stampo internazionale, nata a Londra e cresciuta a Bruxelles, nel 1997 si è trasferita a New York dove ha iniziato la sua carriera come fotografa nel 2000, dopo aver studiato presso l’ ICP (International Center of Photography)
In tale occasione, Moleskine ha pubblicato l’omonimo libro fotografico, appena uscito in Europa e negli Stati Uniti.
Durante la residenza artistica sarà allestita una personale interna all’Hotel ed organizzato un vernissage in suo onore.
In mostra, opere tratte della serie “Dispacement” e “Falling Icons”, la serie fotografica che ha come protagonista una donna (la stessa artista) alle prese con un ossessivo confronto tra sé e luoghi distanti e sconosciuti. Un inno poetico e fortemente introspettivo all’”arte” del cadere, che vede la figura umana ritratta in un momento di fragilità estrema, quando le difese dal mondo esterno crollano e l’identità appare in bilico. Il cocktail-vernissage in onore di Giada Ripa si svolgerà presso il “Bar degli Artisti” del Capri Palace Hotel Venerdì 24 Maggio.
Ampio spazio sarà rivolto agli studenti dell’Istituto Comprensivo Axel Munthe: verrà allestito un vero e proprio Atelier con tutte le attrezzature richieste, dove i ragazzi potranno venire a stretto contatto con oggetti d’arte e tecniche creative. Al fine di sensibilizzare le nuove generazioni isolane al Contemporaneo , l’artista si renderà di fatti disponibile ad incontrare gli alunni del terzo, quarto e quinto anno del Liceo Classico, presso le sale meeting messe a disposizione dal Capri Palace Hotel. La partecipazione delle Scuole all’iniziativa è un elemento focale di Artists in residence per un intento formativo e didattico del progetto, pensato e strutturato anche e soprattutto a beneficio del territorio. L’obiettivo è quello di garantire un momento formativo, non di mera indottrinazione cattedratica per gli studenti, bensì aperto a spazi di dialogo, workshop, dibattiti e dialoghi sull’Arte.
I nuovi lavori dell'artista saranno' presentati in una mostra personale che inaugura il prossimo 25 Settembre presso ProjectB Gallery a Milano.
