Artisti per Fitil

Roma - 26/02/2018 : 05/03/2018

Artisti per Fitil è un progetto nato dieci anni fa dalla collaborazione tra Sala 1, Associazione Fitil Onlus e gli artisti: un evento di beneficenza a sostegno dei progetti di sviluppo da attuarsi in Burkina Faso. Gli artisti esporranno le loro opere nella galleria Sala 1, devolvendo l’intero ricavato alla causa.

Informazioni

  • Luogo: SALA 1
  • Indirizzo: Piazza Di Porta San Giovanni 10 - Roma - Lazio
  • Quando: dal 26/02/2018 - al 05/03/2018
  • Vernissage: 26/02/2018 ore 18
  • Generi: serata – evento

Comunicato stampa

ARTISTI PER FITIL
Serata beneficenza: 26 Febbraio 2018 dalle ore 18:00
Mostra: dal 20 Febbraio al 5 Marzo 2018, dal martedì al sabato 16:30 - 19:30

Artisti per Fitil è un progetto nato dieci anni fa dalla collaborazione tra Sala 1, Associazione Fitil Onlus e gli artisti: un evento di beneficenza a sostegno dei progetti di sviluppo da attuarsi in Burkina Faso. Gli artisti esporranno le loro opere nella galleria Sala 1, devolvendo l’intero ricavato alla causa.
Un catalogo con schede tecniche verrà redatto per la vendita

La mostra sarà visitabile dal 20 febbraio al 5 marzo e raccoglierà le opere di E. Albini, M. Amirsoulemani, F. Bartoli, V. Bellavista, C. Bellocchi, F. Bernardi, E. Bertulli, F. Cicero, M. De Luca, E. Del Brocco, P. Di Capua, M. Di Caterino, A. Di Fusco, B. Diodato, S. Dominelli, V. Finocchiaro, G. Fiume, E. Gerd, I. Gerosa, P. Greenberg, M. Haas, M. Ježek, S. Kessler, M. Kostabi, G. Latini, C. Lazzarini, E. Leofreddi, S. Leonardi, S. Mele, P. Molinari, A. Onesti, G. Orsini, A. Piccinini, F. Rizzo, R. Salvia, S. Santoro, V. Scolamiero, G. Spengler, S. Stucky, Tito Amodei, M. Verolini, F. Zaffina, G. Zampogna.
Il 26 febbraio dalle ore 18, Sala 1 ospiterà nei suoi spazi una serata all’insegna dell’arte e della musica: il gruppo FreddieCobra, composto dal trombettista Ludovico Franco e dal batterista Luca Zadra, si esibirà in un concerto dal vivo. Le opere, lasciate in dono dagli artisti, verranno invece messe in palio per la lotteria di beneficenza previo acquisto di un biglietto di 5 euro. I 5 vincitori estratti potranno scegliere un’opera non venduta dal catalogo ed esposta nella mostra.

L’intero ricavato della serata sarà devoluto ad Associazione Fitil Onlus, presieduta da Bettie Gilpin Petith con Angela Rosati, con il supporto di un gruppo di volontari coordinata con l’assocazione burkinabè ACLEM (Action pour un Lendemain Meilleur).
Fondata nel 2005, l’Organizzazione ha portato a termine un numero considerevole di progetti; dapprima in 5 villaggi della provincia di Kourweogo (2005-2013) e, dal 2014 a oggi, in altri 43 villaggi delle province di Passoré, Sanguié e nei distretti di Samba e Kordié. I progetti sono volti ad un empowerment delle comunità rurali e all’emancipazione femminile attraverso la formazione e la sensibilizzazione. Il fine ultimo è di stimolare l’intraprendenza e la creatività, offrendo un sistema di lavoro che incoraggia la partecipazione collettiva e segue da vicino l’evoluzione delle iniziative.
Il nome stesso Fitil è un inno all’intraprendenza: vuol dire ‘candela’ nella lingua burkinabé Mooré e si lega al motto dell’associazione MEGLIO ACCENDERE UNA CANDELA CHE MALEDIRE IL BUIO. Seguendo questo principio si sono realizzati in questi anni i seguenti progetti:

- Borse di studio per i quattro anni di scuola media, attualmente erogate a 80 studenti
- Avvio di due centri comunitari completi di biblioteche
- Costruzione di mulini
- Equipaggiamento per scuole di formazione di cucito e meccanica per i giovani
- Riparazione di pozzi
- Sponsorizzazione di tre gruppi di donne impegnate nella produzione di tessili e sapone
- Installazione di pannelli solari sulle scuole
- Avvio di un progetto di agricoltura di conservazione, atta a fronteggiare il cambiamento climatico.
- Adozione a distanza per figli di donne single nella capitale Ouagadougou