Artisti Marziali – Art City Edition
Alchemilla presenta Artisti Marziali – Art City Edition, un format sperimentale ideato e curato da Veronica Santi e promosso dall’associazione culturale Alchemilla.
Comunicato stampa
Alchemilla presenta Artisti Marziali – Art City Edition, un format sperimentale ideato e curato da Veronica Santi e promosso dall’associazione culturale Alchemilla. Dopo i primi otto incontri, che si sono svolti tra il 2024 e il 2025, gli appuntamenti di questa edizione sono stati pensati appositamente per inserirsi nell'ambito di ART CITY Bologna 2026, in occasione di Arte Fiera.
Nelle giornate del 2, 7 e 8 febbraio 2026, le pratiche di dodici artisti saranno indagate attraverso sei incontri–scontri verbali in cui ogni coppia si intervista dal vivo in un confronto diretto e imprevedibile, senza moderatori: Sara Enrico vs Ramona Ponzini; Anna De Manincor vs Emilio Fantin; Rudy Cremonini vs Eugenia Vanni; Alterazioni video vs Alterazioni video; Alessandro Brighetti vs Jacopo Benassi; Sissi vs Yuri Ancarani.
Come in un ring, anche nell’arte si riflettono disciplina, tecnica, resistenza, ma soprattutto il confronto con l’idea di invincibilità e con la possibilità del fallimento. Artisti Marziali offre così un’occasione rara per ascoltare la voce degli artisti in un contesto essenziale e spiazzante. Qui l’uso della parola diventa una vera arte marziale: l’avversario non è un nemico, ma una controparte necessaria alla conoscenza e alla crescita.
Senza immagini né opere presenti, tutto si concentra sulla voce viva e sulla capacità di interrogare e ascoltare l’altro – e sé stessi – sui temi più diversi. Ogni coppia di artisti dispone di circa quaranta minuti, con domande non concordate e un andamento totalmente affidato ai protagonisti. Il pubblico, raccolto a porte chiuse, forma un cerchio attorno al luogo del confronto, creando un ring simbolico: un dispositivo scenico intimo e potente che permette di assistere da vicino al dialogo, al conflitto e alle affinità che emergono.
Le conversazioni avvenute durante gli incontri diventeranno un progetto pilota di podcast, realizzato grazie alle registrazioni in presa diretta e alla post-audio di Stefano D’Arcangelo (Nassau). Il podcast entrerà nell’archivio di Alchemilla e verrà diffuso su emittenti di settore, ampliando l’accesso ai contenuti e offrendo un nuovo dispositivo di ascolto critico e divulgativo.
Date e orari
Lunedì 2 febbraio
ore 18:00 > Sara Enrico vs Ramona Ponzini
ore 19.30 > Anna De Manincor vs Emilio Fantin
Sabato 7 febbraio
ore 15:00 > Rudy Cremonini vs Eugenia Vanni
ore 16.30 > Alterazioni video vs Alterazioni video
Domenica 8 febbraio
ore 11:00 > Alessandro Brighetti vs Jacopo Benassi
ore 12.30 > Sissi vs Yuri Ancarani
Ingresso gratuito su prenotazione (max 50 posti), scrivendo a [email protected]
Evento realizzato in collaborazione con Nassau Bologna.
Si ringrazia Zunarelli Studio Legale Associato.
Artisti Marziali è un format nato nel 2024, ideato e curato da Veronica Santi e promosso dall’associazione culturale Alchemilla. Gli incontri avvenuti nel 2024 e nel 2025 hanno coinvolto le seguenti coppie di artisti: Marzia Migliora vs Paolo Icaro; Zheng Ningyuan vs Lorena Bucur; Alessandro Aprile vs Paola Angelini; Stefania Galegati vs Flavio Favelli; Cuoghi Corsello vs Cuoghi Corsello; Giulia Cenci vs Vincenzo Simone; Adelaide Cioni vs Stefano Arienti; Federico Tosi vs Davide Sgambaro.
Alchemilla è un’associazione culturale non-profit che sostiene la ricerca, la sperimentazione e la produzione di progetti nell’ambito delle arti visive e performative, mettendo in relazione le figure professionali coinvolte, con particolare riguardo e cura verso i giovani talenti. Lo spazio di Alchemilla è pensato per ospitare artisti, curatori, performer e intellettuali, di passaggio o in residenza. L’associazione dispone di quattro studi dove ospita artisti per lunghi periodi, uno spazio dedicato alle residenze d’artista, organizza mostre, performance, incontri, presentazioni e workshop. La
natura ibrida e interdisciplinare dei progetti proposti rende Alchemilla un luogo di sperimentazione e di contaminazione. Gli ambienti dell'associazione sono multifunzionali e versatili e si trovano all’interno di Palazzo Vizzani, uno degli edifici più significativi della fine del ‘500 bolognese, dove il passato e il presente si incontrano vivificandosi reciprocamente.
ARTISTI MARZIALI // Art City Edition
A cura di: Veronica Santi
Periodo: 2-7-8 febbraio 2026
Sede: Alchemilla | Palazzo Vizzani, via Santo Stefano 43, Bologna
Promossa da: Alchemilla
In collaborazione con: Nassau Bologna
Si ringrazia: Zunarelli Studio Legale Associato.
Nell’ambito di ART CITY Bologna 2026, in occasione di Arte Fiera
Ingresso: gratuito su prenotazione (max 50 posti a incontro)
Informazioni: [email protected] | www.alchemilla43.it
Progetto grafico: Michele Battaglioli