ArteVisione Focus

  • CAREOF

Informazioni Evento

Luogo
CAREOF
Fabbrica del Vapore, via Procaccini 4 20154 , Milano, Italia
Date
Dal al
Vernissage
30/09/2022

ore 21,30

Artisti
Hito Steyerl
Curatori
Marta Bianchi
Uffici stampa
DDL STUDIO
Generi
serata - evento
Loading…

Per festeggiare i 35 anni di attività Careof presenta ‘ArteVisione Focus’: una edizione speciale aperta al pubblico con l’artista Hito Steyerl.

Comunicato stampa

Compie 35 anni Careof, organizzazione non profit per l’arte contemporanea con sede a Milano che dal 1987 costituisce un unicum in Italia quale centro di ricerca e produzione nel campo dell’immagine in movimento, rivolto ai linguaggi artistici più sperimentali e al sostegno alle giovani generazioni.

Per festeggiare questo anniversario, venerdì 30 settembre e sabato 1° ottobre 2022 Careof presenta “ArteVisione Focus”, edizione speciale aperta al pubblico che promuove due giorni di attività per approfondire lo stato dell’immagine in movimento nel campo delle arti visive e del cinema. Protagonista d’eccezione l’artista Hito Steyerl con un talk e una proiezione venerdì 30 settembre alle 21.30 da Anteo Palazzo del Cinema, insieme a diversi altri ospiti internazionali. Un palinsesto di incontri, panel e proiezioni che confluisce in una grande festa finale sabato 1° ottobre alle 22.00 negli spazi della Cattedrale di Fabbrica del Vapore.

“ArteVisione Focus” nasce nell’ambito di “ArteVisione”, il progetto annuale di Careof avviato nel 2011 per supportare, produrre e promuovere le ricerche più innovative nel campo dell’immagine in movimento, attraverso un workshop con esperti del settore e la produzione di un’opera video.

Cuore delle attività di Careof, “ArteVisione” è il progetto che più di ogni altro dà voce alla storia che la realtà non profit milanese scrive dal 1987: la scoperta e la promozione del lavoro di giovani artiste/i, la creazione di opportunità di crescita personale e professionale, il dialogo con realtà e professionisti internazionali, la produzione e la messa in mostra, l’inserimento delle opere all’interno dell’Archivio Video. Un archivio riconosciuto di Interesse Storico Nazionale dal Ministero della Cultura e che oggi conta oltre 9.000 titoli a disposizione del pubblico.

In occasione dei suoi 35 anni, Careof ha scelto quindi di allargare i confini del progetto e le possibilità di partecipazione, dando vita a un palinsesto aperto alla città: un “Focus” che si struttura in una serata di talk e proiezioni con Hito Steyerl, tre panel e un tavolo di lavoro che proseguono e concludono il workshop “ArteVisione LAB” (26-30 settembre) aperto a un numero ristretto di artisti selezionati tramite open call.
Hito Steyerl. ph Leon Kahane