Artecinema 2012

Informazioni Evento

Luogo
TEATRO SAN CARLO
via San Carlo, 98/F - 80132 , Napoli, Italia
Date
Dal al

Per la partecipazione alla serata inaugurale di giovedì 4 ottobre al Teatro San Carlo è necessario accreditarsi con un diritto di prenotazione di € 5.00: on line sul sito www.teatrosancarlo.it o direttamente al botteghino.

Per le serate del 5, 6, 7 ottobre presso il Teatro Augusteo l'ingresso è gratuito.

Vernissage
04/10/2012

ore 20.30

Contatti
Email: biglietteria@teatrosancarlo.it
Sito web: http://www.artecinema.com
Curatori
Laura Trisorio
Generi
arte contemporanea, cinema
Loading…

Artecinema è un Festival internazionale di film sull’arte contemporanea nato nel 1996 con l’obiettivo di far conoscere al grande pubblico le diverse espressioni dell’arte, attraverso una selezione di documentari sui maggiori artisti, architetti e fotografi della scena internazionale.

Comunicato stampa

Artecinema è un Festival internazionale di film sull'arte contemporanea nato nel 1996 con l'obiettivo di far conoscere al grande pubblico le diverse espressioni dell'arte, attraverso una selezione di documentari sui maggiori artisti, architetti e fotografi della scena internazionale. Biografie, interviste, narrazioni montate con materiali d'archivio, permettono agli spettatori di addentrarsi nel mondo dell'arte seguendo gli artisti al lavoro nei propri atelier o dietro le quinte di importanti progetti o esposizioni.

Ogni anno viene presentata una selezione di circa trenta documentari ricercati direttamente presso i registi e i produttori in tutto il mondo. Il programma è diviso in tre sezioni: Arte e dintorni, Architettura, Fotografia.

Le proiezioni sono in lingua originale con traduzione simultanea in cuffia e sono intervallate da incontri-dibattito con registi, produttori e artisti. Partecipano al festival più di seimila spettatori provenienti da tutto il territorio nazionale e dall'estero.

Il Festival Artecinema è stato insignito di una medaglia di riconoscimento dal Presidente della Repubblica ed è patrocinato dalla Presidenza della Repubblica, dal Senato della Repubblica, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dal Ministero per lo Sviluppo Economico, dal Comune di Napoli, dalla Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Napoli, dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etnoantropologici per Napoli e Provincia, dalla Soprintendenza Archivistica per la Campania, dal Consolato Generale degli Stati Uniti d'America, dall'Università degli Studi di Napoli "Federico II", dall'Accademia di Belle Arti di Napoli, dalla Fondazione Forum Universale delle Culture 2013, dall'Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Napoli e Provincia, dalla Fondazione Internazionale per gli Studi Superiori di Architettura.

Per la partecipazione alla serata inaugurale di giovedì 4 ottobre al Teatro San Carlo è necessario accreditarsi con un diritto di prenotazione di € 5.00: on line sul sito www.teatrosancarlo.it o direttamente al botteghino.

Per le serate del 5, 6, 7 ottobre presso il Teatro Augusteo l'ingresso è gratuito.

Si consiglia di munirsi di carta d'identità per poter usufruire delle cuffie per la traduzione simultanea.

Curatrice: Laura Trisorio
Segreteria organizzativa: Giulia Licenziati, Helga Sanità, Lucia Trisorio
Catalogo: Lucia Trisorio
Traduzioni simultanee: Donatella Baggio, Monica Carbone
Traduzioni catalogo: Angela Federico
Grafica: Paola Trisorio, Anna Turiello per Ogham
Ufficio Stampa: Studio Trisorio
Sito web: Francesca Damiani per Ogham

17° FESTIVAL ARTECINEMA

4-5-6-7 ottobre 2012
Teatro San Carlo / Teatro Augusteo

GIOVEDì 4 OTTOBRE - TEATRO SAN CARLO

ORE 20.30 INAUGURAZIONE

ANSELM KIEFER. L’ARTISTE A L’OEUVRE Arte e dintorni
Sophie Fiennes, Francia, 2010, 53’, tedesco, francese, inglese

Nel 1993 l'artista tedesco Anselm Kiefer ha lasciato la Germania per trasferirsi in una filanda abbandonata nel Sud della Francia, dove ha installato il suo studio e realizzato un suggestivo labirinto di tunnel sotterranei.

AI WEIWEI: WITHOUT FEAR OR FAVOUR * Arte e dintorni
Matthew Springford, Gran Bretagna, 2010, 55’, cinese, inglese

Ai Weiwei è uno dei più influenti artisti cinesi contemporanei noto per il suo attivismo politico a favore dei diritti umani e della libertà di espressione. Arrestato dal governo cinese e recluso in una località segreta, è stato liberato solo dopo ottanta giorni con limitata libertà di parola e movimento.

VENERDI 5 OTTOBRE - TEATRO AUGUSTEO

ORE 17.00
THE WORLD ACCORDING TO ION B. Arte e dintorni
Alexander Nanau, Romania, 2010, 60', rumeno, s.t. inglese

La toccante storia di Ion Barladeanu, un clochard rumeno che all'età di 62 anni viene scoperto per caso da un gallerista come autore di meravigliosi collage e inserito nel mondo dell'arte, trasformando la sua vita.

ORE 18.10
DILLER SCOFIDIO + RENFRO: REIMAGINING LINCOLN CENTER AND THE HIGH LINE * Architettura
Muffie Dunn, Tom Piper, Stati Uniti, 2012, 54', inglese

Due progetti realizzati dallo studio Diller Scofidio + Renfro a New York: la riconversione del vecchio tracciato ferroviario della High Line nel West Side in un grande parco pubblico sopraelevato e la trasformazione del Lincoln Center e di tutta l'area circostante.

ORE 19.20
CHARLEMAGNE PALESTINE. THE GOLDEN SOUND* Arte e dintorni
Anne Maregiano, Francia, 2011, 70', inglese

In un'intima confessione, accompagnata da foto d'archivio, video e musiche inedite, l'artista del suono Charlemagne Palestine ci coinvolge nella sua ricerca.

ORE 20.45
DANS L'ATELIER DE MONDRIAN* Arte e dintorni
François Lévy-Kuentz, Francia, 2010, 52', francese

A metà fra il documentario e la fiction, questo film ripercorre la vita di Piet Mondrian, dalle prime opere realiste, agli anni del movimento De Stijl, fino alla sua partenza per New York. Il film è stato girato su un set che riproduce esattamente il suo atelier parigino.

ORE 22.00
DANIEL BUREN: ECHOS, TRAVAUX IN SITU * Arte e dintorni
Gilles Coudert, Francia, 2011, 16', francese

Il film mostra la progettazione e l’allestimento della mostra Echos, travaux in situ realizzata nel 2011 da Daniel Buren al Centre Pompidou-Metz, nello spazio progettato dagli architetti Shigeru Ban e Jean de Gastines.

ART WORK IN PROGRESS: AN IMPRESSION * Arte e dintorni
Remmelt Lukkien, Paesi Bassi, 2011, 44', inglese, olandese

L'artista olandese Marjan Teeuwen realizza le sue opere con materiali di risulta in spazi architettonici destinati alla demolizione. Le fotografie delle sue accumulazioni diventano poi opere d'arte autonome.

ORE 23.20
ART IS A CHILD'S PLAY* Arte e dintorni
Matthew Springford, Gran Bretagna, 2011, 50', inglese

Questo documentario mostra come l'esperienza creativa del gioco infantile abbia influenzato il lavoro di alcuni tra i più noti artisti britannici, tra cui Tracey Emin, Grayson Perry, Marc Quinn, Gavin Turk, Mat Collishaw, David Bailey.

SABATO 6 OTTOBRE – TEATRO AUGUSTEO

ORE 17.00
METAMORPHOSE D'UNE GARE Architettura
Thierry Michel, Belgio, 2010, 80', francese

Per nove anni la telecamera ha seguito lo sviluppo della costruzione della nuova stazione di Liège in Belgio, la Gare des Guillemins, progettata dall’architetto spagnolo Santiago Calatrava, e della trasformazione urbanistica di tutta l’area limitrofa.

ORE 18.30
OPALKA - ONE LIFE, ONE OEUVRE * Arte e dintorni
Andrzej Sapija, Polonia, 2011, 54’, polacco, inglese

Ritratto di Roman Opalka, il noto artista polacco che per oltre quarant'anni ha lavorato ad un unico progetto pittorico. Nel 1965 Opalka traccia sulla tela il numero 1: il suo primo numero. Poi traccia il numero due e così via fino alla sua morte. Tutti della stessa misura, uno dopo l'altro, in ordine crescente.

ORE 19.40
IRAQ IN VENICE* Arte e dintorni
Jill Nicholls, Gran Bretagna, 2011, 60’, inglese

Il film racconta le storie toccanti di sei artisti iracheni sparsi per il mondo e li segue mentre preparano il loro lavoro per la Biennale di Venezia. La loro presenza alla Biennale rappresenta un evento epocale nella storia di un paese lacerato dalla guerra.

ORE 21.00
It is GRRR JAMMING SQUEAK (a public art work by Paola Pivi) * Arte e dintorni
Antonella Licata, Olanda, 2012, 27', inglese

Grrr Jamming Squeak è un progetto d’arte pubblica dell’artista Paola Pivi che nel 2010 ha impiantato a Rotterdam, per un anno, un vero e proprio studio di registrazione gratuito in cui i visitatori potevano comporre performance musicali utilizzando i versi di oltre 100 animali.

KIMSOOJA, LE VOYAGE IMMOBILE* Arte e dintorni
Gilles Coudert, Francia, 2012, 26', inglese

L’artista coreana Kimsooja racconta il suo percorso artistico, dalle prime installazioni realizzate con i tessuti colorati del suo paese, ai video, ai suoi progetti più recenti dedicati al tema dell’immigrazione.

ORE 22.15
MÁXIMO SILÊNCIO EM PARIS * Arte e dintorni
Giancarlo Neri, Francesca Borrelli, Brasile, 2012, 6', senza dialogo

Di giorno le novemila piccole luci installate dall’artista Giancarlo Neri nella Praça Paris di Rio de Janeiro sembrano tante palline da golf appoggiate sul prato, la notte invece il prato scompare, il buio assorbe il panorama e finalmente l’istallazione si rivela.

DAMIEN HIRST: THOUGHTS, WORK, LIFE * Arte e dintorni
Chris King, Gran Bretagna, 2012, 38', inglese

Mostrandoci documenti e immagini inedite tratte dal suo archivio personale, Damien Hirst racconta apertamente la sua vita: dall'infanzia a Leeds, al trasferimento a Londra, agli anni trascorsi al Goldsmiths College, fino all'ascesa verso la fama.

ORE 23.20
ANDREAS GURSKY. LONG SHOT CLOSE UP Fotografia
Jan Schmidt-Garre, Germania, 2009, 60', tedesco, inglese

Il film segue il progetto fotografico Hamm, Bergwerk Ost realizzato da Andreas Gursky nel 2008 negli spogliatoi di una miniera tedesca. La narrazione è accompagnata dai commenti dell’artista Hilla Becher, del critico Werner Spies e del collezionista russo Victor Pinchuk.

DOMENICA 7 OTTOBRE – TEATRO AUGUSTEO

ORE 17.00
GERHARD RICHTER PAINTING * Arte e dintorni
Corinna Belz, Germania, 2011, 97’, tedesco, inglese

Fra la primavera e l’estate del 2009 Gerhard Richter ha permesso alla regista Corinna Belz di filmarlo nel suo studio mentre lavorava a una serie di grandi tele. Vediamo l’artista che contempla, rinnega, rielabora e talvolta distrugge i suoi dipinti per ricominciare tutto da capo.

ORE 19.00
PICASSO AT WORK THROUGH THE LENS OF DAVID DOUGLAS DUNCAN* Fotografia
Thierry Spitzer, Francia, 2011, 20’, inglese

Nel 1956 il fotografo di guerra David Douglas Duncan, su suggerimento di Robert Capa, incontra Pablo Picasso a Cannes. Fra i due si instaurerà una complicità tale che l’artista permetterà a Duncan di fotografarlo nei vari momenti della sua vita.

VENET / SCULPTURES* Arte e dintorni
Thierry Spitzer, Francia, 2011, 52’, francese, inglese

Attraverso documenti d'archivio e filmati recenti seguiamo le tappe salienti del percorso artistico di Bernar Venet che ha esposto le sue monumentali sculture in acciaio in musei e spazi pubblici nei cinque continenti.

ORE 20.30
BERT STERN: ORIGINAL MADMAN* Fotografia
Shannah Laumeister, Stati Uniti, 2011, 93', inglese

Bert Stern è diventato uno dei fotografi di moda più apprezzati grazie alle sue accattivanti campagne pubblicitarie, all’immagine della Lolita del film di Kubrik, alle fotografie scattate a Marilyn Monroe e alle più note dive del cinema.

ORE 22.15
ART:21 - ABRAMOVIĆ, EL ANATSUI, TABAIMO Arte e dintorni
Susan Sollins, Stati Uniti, 2012, 47', inglese

Questi episodi della serie Art:21 mettono in luce il lavoro di tre personalità artistiche molto diverse fra loro: la serba Marina Abramović, il nigeriano El Anatsui, la giapponese Tabaimo.

ORE 23.15
JOHN PORTMAN: A LIFE OF BUILDING Architettura
Ben Loeterman, Stati Uniti, Cina, 2011, 52', inglese

L’architetto americano John Portman è noto soprattutto per la progettazione di centri commerciali e alberghi di lusso sviluppati attorno a grandi atri.

* Sarà presente il regista