Arte Piacenza 2012

Piacenza - 23/11/2012 : 26/11/2012

Seconda edizione della fiera "raccontata" attraverso una quarantina di gallerie provenienti da tutta Italia, con una proposta che varia dal moderno al contemporaneo, dalla pittura alla scultura, fino alla fotografia. E' prevista anche una nutrita serie di eventi collaterali, in occasione del vernissage e' presentato 'Identity', un video di Matteo Mezzadri

Informazioni

  • Luogo: PIACENZA EXPO
  • Indirizzo: Strada Caorsana (Fraz. Le Mose - Strada Statale 10 per Cremona) - Piacenza - Emilia-Romagna
  • Quando: dal 23/11/2012 - al 26/11/2012
  • Vernissage: 23/11/2012
  • Generi: fiera
  • Orari: sabato 5 e domenica 6 dalle 10 alle 20 lunedì 7 dalle 10 alle 14
  • Biglietti: intero 8 euro, ridotto 5 euro (militari, invalidi, bambini da 11 a 14 anni), omaggio bambini fino a 10 anni
  • Sito web: www.artepiacenza.it
  • Email: info@artepiacenza.it

Comunicato stampa

Dopo il successo del 2011, ritorna la seconda edizione di ArtePiacenza, mostra mercato di arte moderna e contemporanea.
I padiglioni di Piacenza Expo ospiteranno la manifestazione dal 24 al 26 Novembre 2012, con un importante vernissage d'inaugurazione nella serata di Venerdì 23 Novembre, alla presenza delle autorità.
Presenti una quarantina di gallerie provenienti da tutta Italia, accuratamente selezionate da un comitato.

Saranno esposti alcuni tra i più importanti artisti del panorama nazionale e internazionale, tra cui citiamo: Accardi, Adami, Aubertin, Boetti, Chia, Festa, Guttuso, Kostabi, Modigliani, Music, Nitsch, Paladino, Rainer, Schifano, Zorio..


La proposta varia dal moderno al contemporaneo, dalla pittura alla scultura alla fotografia, per suscitare l'interesse di un pubblico colto che potrà cogliere qui l’ispirazione per nuove idee collezionistiche.

La manifestazione si rivolge a tutti i collezionisti e appassionati d'arte, presentando opere per tutte le tasche: non solo grandi nomi del passato, ma anche nuovi talenti.
Un carnet ricco di eventi collaterali, ospitati in spazi pubblici e privati della città, farà da cornice alla manifestazione.

Seconda edizione del Premio Alias ArtePiacenza-Nuovi talenti: premio dedicato ai giovani artisti emergenti. Presso il MIM (Museum in Motion) di San Pietro in Cerro è già possibile visitare la personale dell'artista vincitore della precedente edizione: Luca Cervini.
Tanti anche gli eventi dedicati al connubio tra le due eccellenze italiane: l'arte e la cucina: “Piatto d'artista” degustazione di ricette ispirate a opere d'arte nei ristoranti della città, “A cena con l'artista” incontro a cena con artisti, gallerie d'arte e critici.
Ritornano inoltre a Piacenza le grandi installazioni colorate e della Cracking Art, che sono ormai diventate elemento distintivo della mostra mercato e della città.
Non solo una evento commerciale dunque, ma un appuntamento d'interesse, con eventi pensati per immergere i visitatori in un clima culturale estremamente stimolante.

-----

Identity
Io sono gli altri – ArtePiacenza

Performance di videoart di Matteo Mezzadri
a cura di Maria Giovanna Russo Galleria d’arte ORIZZONTI (Catania)
23 - 26 novembre 2012
opening venerdì 23 novembre 2012 ore 18.30
preview domenica 25 novembre 2012

In occasione del vernissage di ArtePiacenza inaugura “Identity”, video dell’artista Matteo Mezzadri, che sarà realizzato in collaborazione con il pubblico di Arte Piacenza e proiettato durante tutta la durata della manifestazione.

Venerdì 23 novembre 2012 alle ore 18.30 all'interno Arte Piacenza, fiera di arte contemporanea e moderna, inaugura "Identity", video dell'artista Matteo Mezzadri insieme al pubblico di Arte Fiera Piacenza.
Il video, curato da Maria Giovanna Russo, è stato realizzato in collaborazione con la Galleria d'arte ORIZZONTI di Catania.

Nel video Identity l'artista "sfoglia" incessantemente i volti di altre persone, come se fosse alla ricerca di se stesso attraverso gli altri, in definitiva attraverso il pubblico.
I visi scorrono incessantemente con effetto ipnotico ma l'esito della ricerca rimane incerto.
L'opera video "Identity" ha già coinvolto decine e decine di persone che hanno aderito al progetto "Io sono gli altri" che Matteo Mezzadri ha presentato nel 2009, prestando spontaneamente l'immagine del loro volto nel corso di operazioni a diretto contatto col pubblico, mediante lo scatto diretto della foto.

Le immagini dei volti sono il risultato di autoscatti che le persone coinvolte hanno realizzato utilizzando la web-cam del computer, senza l'intervento diretto dell'artista. Il progetto è da considerarsi aperto e la durata del video aumenta col crescere dei contributi delle singole persone.
Il progetto sarà ospitato ad Arte Piacenza per tutta la durata dell'evento ed il pubblico sarà invitato a partecipare lasciando il proprio autoscatto direttamente in fiera, grazie a una postazione predisposta per l'occasione.
Tutte le foto raccolte durante l'inaugurazione della fiera saranno visibili nel video proiettato sullo schermo di Arte Piacenza già dalla domenica 25 novembre. Tutte le persone che parteciperanno con l'autoscatto saranno interpreti del video Identity" di Matteo Mezzadri.

Info: http://www.matteomezzadri.com/identity.html