Arte Musica e Motori Gioie e Dolori

Treviolo - 17/05/2014 : 14/06/2014

Durante l’evento che riunisce arte, musica e motori, Spaghetti Pop presenterà in anteprima un omaggio al futurismo, il movimento avanguardista italiano che non smette di catalizzare l’attenzione artistica mondiale.

Informazioni

  • Luogo: IKONOS - CENTRO LE FONTANE
  • Indirizzo: Via Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa 10 - Treviolo - Lombardia
  • Quando: dal 17/05/2014 - al 14/06/2014
  • Vernissage: 17/05/2014 ore 18,30
  • Curatori: Marco Fioretti
  • Generi: arte contemporanea, collettiva
  • Sito web: http://www.spaghettipop.com
  • Email: info@spaghettipop.com
  • Patrocini: Main Sponsor dell'evento: Ikonos, Alumat srl, Dental center, Casa tua arredamenti, G. Riva e figli impermeabilizzazioni, Gamba giochi, Agriturismo Sant’Alessandro, Unilab Service, Mondo casa Arredamenti

Comunicato stampa

La colonna sonora che apre il progetto è quella dei Fluon, capitanati da Andy, che presenteranno il loro ultimo cd "Futura Resistenza". Il movimento è quello delle Harley Davidson, sculture mobili che ben si prestano alla contaminazione artistica, opere customizzate ed esemplari unici che raccontano la storia, la leggenda, la libertà di un mezzo il cui sguardo punta dal 1903 verso un orizzonte ignoto e inconsueto. L'elemento catalizzante di queste realtà parallele è l’arte, e la New Pop in particolare, che vibrante riempie lo spazio. Espande le pareti

Accende la realtà, ammiccando ironicamente allo spettatore, giocando con il suo sguardo, tra messaggi subliminali, percorsi fluorescenti e rievocazioni eccentriche. A testimoniare questo percorso, fatto di rimandi artistici e frenetici intrecci, i liberi pensieri e le parole che giocano con l'arte e la cultura di Spensierando, nuova realtà che si occupa di comunicazione, media relation e pianificazione strategica. Mentre 341 Production si occuperà della ripresa video e del servizio fotografico, forte di una ricca esperienza che spazia dalla realizzazione di spot e videoclip musicali a Cinema opere.
Lo Studio d’Arte Marco Fioretti è il contenitore di questo viaggio culturale attraverso alcuni dei suoi artisti più rappresentativi: le sinuose scritte di Ben Vautier, i colori fluo di Andy, le iconografie di Massimo Caccia, le sculture vestite di Stefano Bressani, le composizioni di Niki Cooper e le audaci provocazioni di Spaghetti Pop. Un mondo in cui le idee diventano oggetti e le “cose” icone, come nel più puro stile New Pop. Regista di questo eterogeneo racconto è il noto critico Igor Zanti che traccerà una sorta di itinerario immaginario nella presentazione dell’evento.
La mostra sarà inaugurata sabato 17 maggio alle ore 18.30, in concomitanza con Artdate, l'iniziativa promossa da The Blank, che nei giorni 15 – 16 – 17 – 18 maggio 2014 propone una full immersion nell'arte contemporanea tra Bergamo e provincia, con un susseguirsi di inaugurazioni, performance, incontri, conferenze, opening di gallerie d’arte. Lo spazio espositivo sarà la sede della casa editrice Ikonos a Treviolo, allestito e curato dallo Studio d’Arte Marco Fioretti, già protagonista in passato di vernissage alternativi e avanguardisti.
Durante l’evento che riunisce arte, musica e motori, Spaghetti Pop presenterà in anteprima un omaggio al futurismo, il movimento avanguardista italiano che non smette di catalizzare l’attenzione artistica mondiale. Da questo desiderio nasce “Poldo” una scultura in resina realizzata in tiratura limitata che raffigura un cagnolino stilizzato, ideale portafortuna di questo nuovo ciclo di attività artistica, sempre più lontana dal concetto ormai obsoleto di galleria tradizionale e sempre più orientata verso il confronto con altri mondi, sinergie e contaminazioni capaci di portare l’arte fuori dagli spazi convenzionali e prendere vita tra la gente.