Arte in cattedra nei Mercati di Traiano
Mostra dei 50 anni del Liceo Artistico Enzo Rossi presso i Mercati di Traiano.
Comunicato stampa
Dal 19 al 30 aprile il Museo dei Fori Imperiali – Mercati di Traiano di Roma ospiterà la mostra “Arte in cattedra”, ricco calendario di eventi proposto dal Liceo Artistico Statale "Enzo Rossi" di Roma per mostrare il ruolo svolto nel panorama scolastico nazionale, dalla sua fondazione nel 1966 come Istituto Statale d'Arte per l'Arredo e la Decorazione della Chiesa ad opera del pittore Enzo Rossi alla sua trasformazione in Liceo Artistico.
La mostra, che si avvale anche del piano “Alternanza scuola lavoro” svolto dal Liceo con il Museo dei Fori Imperiali nei Mercati di Traiano, è promossa dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e dalla Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio ed ha il patrocinio dei Ministeri dell’Istruzione, Università e Ricerca, dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, della Giustizia e dell’Institut Français d'Italie, con i servizi museali di Zètema Progetto Cultura.
La scuola del Tiburtino III ha messo all’opera tutte le sue sezioni, dalla grafica all’architettura, dalla decorazione alla moda, che in pieno accordo hanno dato vita ad una mostra che celebra la magica unione di antico e contemporaneo, di stilemi odierni accostati a spazi suggestivi che parlano del passato imperiale di Roma antica, in un dialogo con inedite risonanze.
La mostra gode del patrocinio di importanti istituzioni culturali e politiche nazionali ed internazionali, pubbliche e private tra le quali figurano i Conservatori di Santa Cecilia e di Latina e l’Accademia Nazionale di Danza, AIMART Accademia Internazionale Musica e Arte, Charlie’s Gospel Angels, Scuola Civica delle Arti, Saint Louis College of Music , Coro Altavoce, Tro Breiz - Greenlands , Orchestra Internazionale di Roma. Con queste, in piena aderenza alla sua ampiezza di interessi, di sperimentazioni e di interrelazioni, il Liceo ha concepito un programma di concerti, danze e sfilate di moda.
Un importante servizio didattico per i visitatori è offerto dall’accoglienza e dalle visite-laboratori a cura del personale docente e degli alunni del Liceo, che si svolgeranno tutti i giorni, dalle ore 9,30 alle ore 13,30 e dalle ore 14,00 alle ore 18,00.
Il cofanetto realizzato per l'occasione contiene tre libri: uno dedicato alla Scuola all'Aperto del Tiburtino III realizzata nel 1939, il catalogo della mostra dei due presidi "storici" del Liceo Artistico, i pittori Enzo Rossi e Mariagrazia Dardanelli, e il catalogo della mostra del Cinquantenario ai Mercati di Traiano, che presenta una serie di interviste ai protagonisti della vita della scuola ed un ricco repertorio di opere realizzate nei suoi laboratori. Si potranno così leggere i ricordi di Orietta Rossi Pinelli, Franca Parrelli, di Nunzio Di Stefano, di Felice Ragazzo, di Angelo Mastrìa, di Antonio Ammendola, di Mariolina Uncini, accanto alla riproduzione delle opere delle varie sezioni dell'Istituto.
Completa il volume una sezione riservata al partenariato con alcune scuole francesi, un legame recentemente instaurato e che sta già dando i suoi frutti, nello spirito della cooperazione intellettuale.
Tutta l’iniziativa è un atto d'amore nei confronti della scuola ed anche di un moto di fiducia nei confronti del settore dell'istruzione artistica, così particolare ed affascinante, così presente nel tessuto culturale e produttivo del nostro Paese.