Arte e Scienza in Piazza

Bologna - 19/01/2013 : 10/02/2013

Oltre 100 eventi tra mostre, spettacoli, incontri con personalità del panorama scientifico e culturale, film, giochi e laboratori creativi tra arte e scienza. Il centro storico di Bologna, da Palazzo Re Enzo alla Biblioteca Sala Borsa, dal Voltone del Podestà a Piazza Nettuno, si trasformerà per 3 settimane in un grande Art + Science Center che coinvolgerà il pubblico di ogni età.

Informazioni

Comunicato stampa

ARTE E SCIENZA IN PIAZZA™
Bologna, 19 gennaio – 10 febbraio 2013
Milano, 19 febbraio – 24 marzo 2013

Dal 19 gennaio al 10 febbraio 2013 torna a Bologna ARTE E SCIENZA IN PIAZZA™, la manifestazione di diffusione della cultura scientifica organizzata da Fondazione Marino Golinelli in collaborazione con il Comune di Bologna.

Oltre 100 eventi tra mostre, spettacoli, incontri con personalità del panorama scientifico e culturale, film, giochi e laboratori creativi tra arte e scienza

Il centro storico di Bologna, da Palazzo Re Enzo alla Biblioteca Sala Borsa, dal Voltone del Podestà a Piazza Nettuno, si trasformerà per 3 settimane in un grande Art + Science Center che coinvolgerà il pubblico di ogni età. Cuore dell’edizione 2013 sarà la mostra di arte e scienza “Benzine. Le energie della tua mente”, a cura di Giovanni Carrada e Cristiana Perrella.

ARTE E SCIENZA IN PIAZZA™, fa parte del programma pluriennale (2011-2015) di Fondazione Marino Golinelli dal titolo “La Cultura nutre il Pianeta” che si rivolge alla collettività, ed in modo particolare alle nuove generazioni. L’obiettivo è stimolare e migliorare il rapporto con la scienza, la tecnologia, l’innovazione e la ricerca, contribuire alla crescita culturale del Paese, educando i futuri cittadini alla consapevolezza e alla responsabilità per guardare con fiducia al futuro.

In programma per ARTE E SCIENZA IN PIAZZA 2013:

LA MOSTRA
“Benzine. Le energie della tua mente”, un progetto di Giovanni Carrada, a cura di Giovanni Carrada e Cristiana Perrella, è una mostra di arte e scienza promossa e prodotta dalla Fondazione Marino Golinelli in partnership con La Triennale di Milano. L’esposizione sarà a Bologna a Palazzo Re Enzo dal 19 gennaio al 10 febbraio e successivamente a Milano presso La Triennale dal 19 febbraio al 24 marzo.
Tema della mostra: quale risposta ciascuno di noi può dare alla crisi, caratterizzata dal difficile passaggio del nostro paese a un’economia basata sull’innovazione? Il successo di persone, imprese e paesi dipende sempre più direttamente da ciò che le persone sono in grado di “inventare”. In Italia, la consapevolezza di questo passaggio – nella vita, nella scuola, ma soprattutto nel lavoro – è rimasta finora un fatto piuttosto elitario, e ancora meno diffusa è la conoscenza delle risorse mentali da mettere in moto.
L’obiettivo della mostra è quindi quello di imparare a conoscere le energie della mente, e capire in che modo possano servire per creare qualcosa di nuovo, in qualsiasi campo. Nei sette ambienti espositivi, dedicati ad altrettante forme di “energia” (l’arte, le idee, la creatività, gli altri, il nuovo, il saper imparare, la passione), le intuizioni di alcuni grandi artisti contemporanei saranno affiancate da exhibit che toccano temi di attualità, economia, scienze sociali, ma soprattutto con le scoperte scientifiche sul funzionamento del nostro cervello.
Concept dell’allestimento: Iosa Ghini Associati.



GLI INCONTRI
Molti i dibattiti e le conferenze, a partire da i “dialoghi”, un ciclo di incontri di approfondimento culturale e divulgativo, in relazione ai temi affrontati dalla mostra di arte e scienza, con importanti ospiti del panorama culturale e scientifico per parlare delle “benzine” che muovono il mondo. E poi le agorà della ricerca, gli incontri con l’autore e gli spettacoli della scienza.



IL SCIENCE CENTER
Percorsi espositivi e laboratori interattivi per tutte le età al Science Center faranno sperimentare in prima persona le meraviglie della scienza: tre mostre interattive, altrettante aree sperimentali con laboratori hands-on e il Planetario.


GLI INCONTRI
START Laboratorio di Culture Creative (il progetto del Comune di Bologna e della Fondazione Marino Golinelli) ospiterà il Children Center energetico di Arte e Scienza in Piazza che proporrà iniziative dedicate a bambini e ragazzi dai 2 ai 13 anni: animazioni, giochi, quiz e video per capire a cosa serve e cosa è l’energia.