Armin Linke – Moltiplicazioni

Gallarate - 10/11/2018 : 24/02/2019

Nell’ambito del più generale intervento di restauro e riqualificazione della Basilica di Gallarate, intitolata a Santa Maria Assunta, Il Museo MA*GA e la Basilica di Gallarate hanno affidato al fotografo Armin Linke il compito di raccontare per immagini l’eccezionalità della commissione sacra, della complessità e del fascino del processo creativo di Parmiggiani, chiamato a realizzare ambone e altera per la Basilica stessa.

Informazioni

  • Luogo: MAGA - MUSEO D'ARTE DI GALLARATE
  • Indirizzo: Via Egidio De Magri 1 - Gallarate - Lombardia
  • Quando: dal 10/11/2018 - al 24/02/2019
  • Vernissage: 10/11/2018 ore 15
  • Autori: Armin Linke
  • Curatori: Emma Zanella
  • Generi: fotografia, personale
  • Orari: Martedì-Venerdì, 10.00 - 13.00 | 14.30 - 18.30 Sabato e Domenica, 11.00 | 19.00 Lunedì Chiuso

Comunicato stampa

Nell’ambito del più generale intervento di restauro e riqualificazione della Basilica di Gallarate, intitolata a Santa Maria Assunta, Il Museo MA*GA e la Basilica di Gallarate hanno affidato al fotografo Armin Linke il compito di raccontare per immagini l’eccezionalità della commissione sacra, della complessità e del fascino del processo creativo di Parmiggiani, chiamato a realizzare ambone e altera per la Basilica stessa

Armin Linke in un vero e proprio essay fotografico indaga la concreta simbologia della mensa nel quotidiano di una comunità pastorale e con le sue opere evidenzia l’attualità delle riflessioni sul rapporto tra la ricerca artistica e la ricerca spirituale, sull’impegno etico e l’impegno estetico di un artista e della comunità, sulla possibilità dell’arte oggi di essere linguaggio sacro fortemente comunicativo.

Armin Linke (Milano, 1966) utilizza il film e la fotografia per documentare i fenomeni di globalizzazione, i cambiamenti dei paesaggi contemporanei e le conseguenze sociali e politiche che ne derivano. Le sue immagini investigano e documentano la trasformazione dei territori contemporanei e il loro effetto sulla percezione dello spazio. Ha partecipato a numerose mostre personali e collettive in Italia e all'estero tra cui la Biennale di Venezia, la Biennale di San Paolo, al Centre Georges Pompidou di Parigi, alla Tate Modern di Londra, al Kunstwerke di Berlino, al P.S.1 di New York.

Arte sacra contemporanea a Gallarate. Claudio Parmiggiani progetta altare e pulpito

La Basilica di Gallarate commissiona allo storico artista un progetto di arte sacra contemporanea per il suo Altare e Ambone. L’iniziativa si completa al MA*GA con i documentari sulle sue opere e la mostra di Armin Linke in tema