Armando della Vittoria reunites Gatto Silvestro

Montoro Inferiore - 05/10/2013 : 05/10/2013

Così Armando della Vittoria immagina la relazione tra arte e filosofia temporale. Una relazione complicata, fatta di attrazione e repulsione, antagonismo e complicità, come fin dai tempi dell’antichità, quando Platone espulse gli artisti dalla città ideale. Ed è da allora che questi ne vanno alla conquista. Talvolta con pieno successo.

Informazioni

  • Luogo: CANTINA MONTONE
  • Indirizzo: Via Parrelle, 149 I – 83025 - Montoro Inferiore - Campania
  • Quando: dal 05/10/2013 - al 05/10/2013
  • Vernissage: 05/10/2013 ore 19-22
  • Generi: serata – evento

Comunicato stampa

cantina montone presenta Armando della Vittoria reunites Gatto Silvestro – evento che si svolgerà sabato 5 ottobre 2013 dalle 19 alle 22: trattasi di un atto dimostrativo di Gatto Silvestro a cantina montone.

Così Armando della Vittoria immagina la relazione tra arte e filosofia temporale. Una relazione complicata, fatta di attrazione e repulsione, antagonismo e complicità, come fin dai tempi dell’antichità, quando Platone espulse gli artisti dalla città ideale. Ed è da allora che questi ne vanno alla conquista. Talvolta con pieno successo


Per (ri)comporre la propria storia, con intuizione e ironia, Armando della Vittoria ha proposto un curioso avvenimento. Intitolato Armando della Vittoria reunites Gatto Silvestro, l’evento-lampo accaduto il 15 agosto 2013 ha visto la riunificazione [riapparizione] di Piero Gatto e Franco Silvestro, a distanza di molti anni dalla loro ultima mostra in tandem. «I due artisti si incontrarono anni fa, più o meno casualmente, decidendo di lavorare insieme – in termini ludici, ça va sans dire – senza tralasciare le proprie ricerche individuali, e formando una coppia sprovvista di volontà programmatica; ma pronta a scindersi e ricomporsi per progetti mirati». (G. Verzotti)

Pensato come un racconto/esperienza verosimile, l’episodio è “finito” in una cartolina originale (1000 copie numerate), con un testo “salutare” di Martín Giménez Ex Larralde. Su richiesta e fino a esaurimento, la cartolina può essere spedita, al Vs. indirizzo.

L’arte tra bellezza e verità, in un luogo (cantina montone, Montoro – Mons Taurus) che non è semplice ubicazione ma senso e mistero, e che trasposto in cartolina diviene atto e spazio immaginativo.

Per l’occasione, si potranno acquistare le one T-shirt, dipinte a mano dagli artisti per cantina montone. Disponibile un Book corner con libri e cataloghi (arte, letteratura, narrativa, ecc.), a prezzi scontati fino al 15%. In vendita anche i vini prodotti da cantina montone: Taurasi, Irpinia Aglianico, Greco e Fiano. Tra cui il Taurasi (2007) in edizione limitata di 30 bottiglie con etichetta d’artista firmata e numerata. Il ricavato sarà destinato alla produzione delle prossime iniziative di cantina montone.

Grazie a Pasquale Cappa, Gabriele Di Matteo, Martín Giménez Larralde, i volontari della Pro Civis Montoro, Mario e Antonietta Torello.



Un evento
cantina montone / contemporary artistic expressions
E Il Topo Artist-run Magazine

In collaborazione con
Pro Civis Montoro
Pietro Montone

Circuito
Nona Giornata del Contemporaneo AMACI



NOTE
cantina montone / contemporary artistic expressions è un progetto dinamico e sperimentale; uno spazio multidisciplinare per indagare i territorî contemporanei e la società nei suoi mutamenti. Fondato nel 2012, dimora nell’ambiente ruvido di una piccola e antica cantina d’impianto sei-settecentesco. Si offre come una finestra sulla cultura: dalle arti visive alla letteratura, dal cinema alla fotografia, dalla poesia alla musica… al vino.


Informazioni cantina montone, via Parrelle, 149, 83025 Montoro Inf. (AV)
[email protected] | www.cantinamontone.com

• cantina montone è a 30 minuti di auto dall'aeroporto internazionale di Napoli e 45 dalla stessa città; e a soli 15 minuti da Avellino e Salerno.