Arianna Petri e Rivka Spizzichino – Paralleo Quotidiano

Roma - 11/02/2017 : 26/02/2017

La Fondazione Filiberto Menna ospita nella sua sede romana la mostra fotografica “Parallelo Quotidiano” curata da Grazia Menna, in continuità con il lavoro di ricerca e promozione che il Lavatoio Contumaciale (presidente Bianca Menna) porta avanti dal 1974.

Informazioni

  • Luogo: ARCHIVIO MENNA/BINGA
  • Indirizzo: via dei Monti di Pietralata 16 - Roma - Lazio
  • Quando: dal 11/02/2017 - al 26/02/2017
  • Vernissage: 11/02/2017 ore 18
  • Autori: Arianna Petri, Rivka Spizzichino
  • Generi: fotografia, personale
  • Orari: dal Martedì al Venerdì ore 18-20 previo contatto telefonico al +39.328.4533718

Comunicato stampa

Parallelo Quotidiano è un lavoro fotografico a quattro mani realizzato dalle artiste Arianna Petri e Rivka Spizzichino che, come dichiarano loro stesse è “un progetto che percorre la visionaria rielaborazione del reale attraverso la sovrapposizione e la stampa combinata dei loro archivi fotografici su pellicola”


Dunque il quotidiano si declina nella rielaborazione fotografica di elementi reali che ci circondano e che proprio in quanto quotidiani oramai sfuggono al nostro “vedere”, mentre il parallelo viene declinato dall’esistenza di due archivi fotografici costruiti ed in costruzione che si basano su esperienze di vita diverse e parallele, archivi che, per l’occasione, si fondono dando vita alle immagini proposte in questa esposizione.
È un progetto fotografico che necessità di una accurata lettura delle immagini esposte e come suggerisce Francesca Molè nel suo pezzo di presentazione delle artiste e della mostra, richiamandosi al metodo surrealista:
“Il meccanismo di dualità/unità sotteso all'ideazione delle loro opere è una sorta di metalinguaggio del metodo. Guardando i loro lavori si possono trovare richiami e significative analogie sia di vita che di visione con la coppia di
artiste surrealiste Lucie Schob (Claude Cahun) e Marcel Moore (Suzanne Malherbe).”
La visione d’insieme dell’una e la visione del particolare dell’altra formano all’unisono, partendo dall’dea fotografica passando per lo scatto e giungendo alla fase di stampa, nuove immagini, nuove sensazioni, nuove emozioni per un diverso quotidiano.


Grazia Menna





Il progetto avviato negli spazi dell’Archivio è rintracciabile in rete, attraverso i siti e le pagine Facebook:

*) http://www.lavatoiocontumaciale.it/
*) http://halides.org/
*) http://drawinglab.com
*) https://www.facebook.com/events/229719567481375/

Profili delle Artisti

Arianna Petri
Arianna Petri nasce a Roma dove vive e lavora.
La sua laboriosa indagine formale inizia da una descrizione irreale dell'arte consacrata. Per lei la fotografia diviene un mezzo attraverso il quale si esprimono stati d'animo o visioni immaginarie della realtà. La visione della Petri è come un suono che al tempo stesso simboleggia groviglio e soluzione. Plasma la sua costituzione fotografica presso la Scuola D'arte e Mestieri - Scienza e Tecnica.
Con Parallelo Quotidiano inizia il suo percorso espositivo

Rivka Spizzichino
Vive e lavora a Roma; la sua formazione fotografica avviene presso la Scuola d’Arte e Mestieri – Scienza e Tecnica, Sezione Fotografia. Orienta da subito il suo stile fotografico verso una ricerca visiva che la porta prima nei Balcani con la realizzazione del reportage Rebuilding Hrvatska da cui la mostra personale presso lo spazio espositivo “La Magnolia” presso la Casa Internazionale delle Donne. Nel 2013 collabora con la Ottimo Film - società di produzione con base a New York - per la realizzazione del film documentario “Oro Macht Frei” film documentario proiettato al Toronto Jewish Film Festival con la collaborazione di CHHANGE - Center for Holocaust History and Genocide Studies, ed al Muhlenburg College. Sempre nel 2013 inizia a collaborare come fotografa e disegnatrice per l’opera Triumphs&Laments di William Kentridge, realizzata a Roma ad aprile 2016 in collaborazione con Tevereterno. Attualmente è in chiusura il suo ultimo progetto fotografico dal titolo K. sui moderni trattamenti del carcinoma tiroideo. Ha pubblicato su The Independent, Il Messaggero, La Repubblica, Rubbettino Editore, Dentro Magazine, D La Repubblica delle donne, UTET – Unione Tipografico Torinese, Exibart.com, ExibartOnPaper, La Piazza, Editori Riuniti.