Architetture di pane tra sacralità e contemporaneità

San Biagio Platani - 05/04/2015 : 03/05/2015

Foto di Franco Casonato. “Architetture di Pane. Sacralità e Contemporaneità” è la seconda edizione di un progetto di promozione del territorio che combina tradizione religiosa e arte contemporanea a San Biagio Platani, piccola cittadina della provincia di Agrigento nota per una delle tradizioni pasquali più interessanti e importanti della Sicilia: gli Archi di Pane.

Informazioni

  • Luogo: MUNICIPIO
  • Indirizzo: Corso Umberto 103 92020 - San Biagio Platani - Sicilia
  • Quando: dal 05/04/2015 - al 03/05/2015
  • Vernissage: 05/04/2015
  • Generi: arte contemporanea, serata – evento
  • Sito web: www.archidipane.com | www.facebook.com/archidipanesanbiagioplatani
  • Telefono: +39 3381804856
  • Email: archidipane@hotmail.com

Comunicato stampa

omenica 5 aprile, in occasione della manifestazione pasquale “Archi di Pane, Lorenzo Reina inaugura “Terra protetta”, installazione site-specific concepito per il viale dei Signurara e realizzato con la partecipazione attiva della comunità; lo scultore di Santo Stefano Quisquina dichiara: <>.

Lorenzo Reina, insieme alle maestranze autoctone, lavora da settimana alla realizzazione di un campo di grano costituito da fusti di ferro e spighe di terracotta, mosso dal respiro del vento e protetto da una Madre Terra, arcaica e archetipica, a celebrare il ciclo naturale di vita e morte.

Sabato 18 aprile, alle ore 11.00 e alle ore 18.00, verrà presentato il film documentario sull’artista Lorenzo Reina, Pietra Pesante (2012), insignito dalla critica cinematografica di numerosi premi, del regista palermitano Davide Gambino; sarà presente il regista.

All'interno della mostra fotografica Contemporaneamente_Ieri e Oggi, presso la Sala della Giunta del Municipio di San Biagio Platani, a partire dalla stessa domenica 5 aprile sarà allestita la mostre “Santi & Santissimi”, con opere originali del maestro Rosario Bruno. A fine mostra l'opera San Vincenzo (1997), completa della sua sinopia, sarà donata dal maestro, in comodato gratuito, all’Amministrazione.

“Architetture di Pane. Sacralità e Contemporaneità” è la seconda edizione di un progetto di promozione del territorio che combina tradizione religiosa e arte contemporanea a San Biagio Platani, piccola cittadina della provincia di Agrigento nota per una delle tradizioni pasquali più interessanti e importanti della Sicilia: gli Archi di Pane. Accanto alle originali opere collettive di artigianato realizzate dalle confraternite locali dei Signurara e dei Madunnara che firmano la scenografia effimera, quest’anno. Il tema di questa edizione, ispirato all’Expo 2015 che avrà luogo a Milano a partire da maggio 2015, è legato al cibo e, in generale, al ciclo naturale di nascita e morte.
“Architetture di Pane. Sacralità e Contemporaneità” si sviluppa su un intero mese – fino al 3 maggio – con vari appuntamenti di arte, spettacolo e musica.
Il progetto è realizzato con il contributo dell'Assessorato BB.CC.AA e Identità Siciliana. Programma PO-FESR 2007-2013 Linea d'intervento 3.1.3.3. Obiettivo Operativo 3.1.3.
Palermo, 4 aprile 2015