Apre Casa Macchietta

Venezia - 10/09/2013 : 10/09/2013

Il primo spazio bimbi in un’istituzione veneziana. Studiare in biblioteca o visitare il museo con i più piccoli non è più un problema.

Informazioni

  • Luogo: FONDAZIONE QUERINI STAMPALIA
  • Indirizzo: Campo Santa Maria Formosa 5252 - Venezia - Veneto
  • Quando: dal 10/09/2013 - al 10/09/2013
  • Vernissage: 10/09/2013 ore 15.30 per la stampa
  • Generi: presentazione
  • Orari: Martedì - Domenica: 13 - 18 Chiuso il lunedì
  • Biglietti: 5 euro per un massimo di due ore
  • Email: s.bossi@querinistampalia.org

Comunicato stampa

Sei una mamma che ancora studia e che non sa a chi affidare il suo piccolo? Ora la Fondazione Querini Stampalia ti dà una mano offrendoti, con lo spazio ed i libri per studiare, anche la custodia “intelligente” del tuo piccolo.
A Venezia, ma non solo, si tratta del primo “ spazio – bimbi” custodito in un'istituzione culturale.
Così mentre mamma (ma anche papà o nonni) sono in biblioteca impegnati nello studio o nella consultazione, in un ambiente appositamente attrezzato e arredato, giochi, libri, colori e un operatore attendono i bambini dai 3 ai 6 anni


Il medesimo servizio vale anche per i visitatori dell’importante collezione d’arte della Casa-Museo all’ombra di San Marco, lasciata alla città di Venezia dal nobile Querini Stampalia. Così come è esteso a coloro che visitano le mostre temporanee che l’attivissima Fondazione propone con regolarità.

E’ “Casa Macchietta”.
Macchietta era uno dei cani di casa Querini, citato nelle lettere che Elena Mocenigo scriveva al marito Andrea Querini nel Settecento e sarà lui il virtuale compagno di avventure dei piccoli ospiti.

Nel periodo di rodaggio di questo innovativo servizio, ovvero da martedì 10 a domenica 22 settembre l’ingresso è gratuito!

Non si tratta di uno dei soliti kinderheim dove parcheggiare i più piccoli. A “Casa Macchietta” si gioca con l’arte, la lettura animata, il teatro e la musica. Per questo si parla di custodia “intelligente”.
Naturalmente il servizio è a disposizione degli ospiti presenti in Fondazione. Accoglie, fino ad esaurimento posti, i bambini dai 3 ai 6 anni. L’operatore parla Italiano, Inglese e Francese, e anche questo è un aspetto importante in una città fortemente internazionale com’è Venezia.

I piccoli sono affidati alle cure del personale di Barchetta Blu.

Un ricco programma di laboratori educativi e visite interattive completa l’offerta per i più grandicelli.

Il restauro e l’allestimento di Casa Macchietta sono stati realizzati grazie al sostegno della Regione del Veneto. Iniziativa sostenuta ai sensi dell’art. 44 della L.R. n. 50/1984.
Oikos ne ha reso possibile l’apertura.

Il servizio prende avvio martedì 10 settembre alle 13.
Alle ore 15.30, in occasione della presentazione alla Stampa la Caffetteria della Fondazione Querini Stampalia offrirà un piccolo rinfresco.