Antonio Fomez – Dalla Pop ai Piatti…

Informazioni Evento

Luogo
GALLERIA ANTONIO BATTAGLIA
Via Ciovasso 5, Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

da martedì a venerdì 16 - 19.30
sabato 11 - 13.30 / 16 - 19.30 e su appuntamento

Vernissage
21/06/2023

ore 18.30

Artisti
Antonio Fomez
Generi
arte contemporanea, personale

Il titolo della mostra, Dal Pop ai Piatti…, evoca il periodo storico degli anni Sessanta ad oggi.

Comunicato stampa

La Galleria Antonio Battaglia, nel cuore del quartiere di Brera a Milano, prosegue il ciclo di mostre per i vent’anni di attività in via Ciovasso 5. È lieta di inaugurare mercoledì 21 giugno, dalle ore 18.30 alle 21, la prima personale in galleria dell’artista Antonio Fomez (Portici, Napoli, 1937).
Il titolo della mostra, Dal Pop ai Piatti…, evoca il periodo storico degli anni Sessanta ad oggi.
Nel 1963 l’artista si avvicina alle ricerche della Pop Art, anno in cui si trasferisce a Milano per insegnare; entra in contatto con diversi artisti importanti protagonisti del fermento culturale della scena artistica dell’epoca. In questo periodo Fomez realizza dei quadri utilizzando l’iconografia dell’immagine pubblicitaria tipica della Pop americana, per poi passare a quadri con assemblaggi di oggetti tra il souvenir e il kitsch, indagando l’immaginario della società dei consumi. Utilizza i materiali plastici che nascevano proprio in quel periodo, realizzando “opere oggetto’. Dagli anni Ottanta nelle sue opere sono presenti diverse citazioni alla storia dell’arte amalgamate ai linguaggi della società contemporanea; ne è un esempio Venere alle Maldive con tigre, cartone del 2007 presente in mostra. L’artista realizza anche opere pubbliche, come fontane e scenografie nel contesto urbano, attraverso una sapiente produzione scultorea e installativa sempre contraddistinta da una figurazione tipica dell’artista partenopeo.
In mostra saranno esposte alcune opere Pop degli anni Sessanta, come Politico che promette le case, 1964, fino ai lavori recenti e recentissimi del 2023, realizzati proprio a Portici come testimonianza del suo recente trasferimento. Qui la cultura mediterranea è ben rappresentata nei lavori dei Piatti a cappello di prete che l’artista realizza ispirandosi ironicamente alle portate dei ristoranti di moda oggi, dipingendo il retro delle tele e il telaio con colori caldi e avvolgenti, intervenendo sull’immagine fotografica di pietanze offerte dai menu.
Questa mostra è l’occasione di un ritorno di Fomez a Milano, dopo il suo avventuroso trasloco in terra natia, come l’artista racconta curiosamente nel testo in catalogo e con una rinnovata produzione pittorica sempre al passo con i linguaggi della contemporaneità.

Orario: da martedì a venerdì 16 - 19.30
sabato 11 - 13.30 / 16 - 19.30 e su appuntamento

ANTONIO FOMEZ
Dalla Pop ai Piatti…
21 giugno - 15 luglio

Note biografiche

Antonio Fomez nato a Portici (Napoli), nel 1937.
Si diploma nel 1961 all’Accademia di Belle Arti di Napoli. Ha insegnato negli Istituti superiori e nelle Accademie di Belle Arti italiane. La sua prima mostra personale è del 1961 alla Galleria San Carlo di Napoli, seguita da diverse mostre in Italia e all’estero, in spazi pubblici e privati.
Nel 1963 si trasferisce a Milano e partecipa a varie edizioni del Premio San Fedele, riservato ai giovani artisti, ottenendo il secondo premio con la pseudo scultura Monumento al soldato bianco.
Nei primi anni Sessanta realizza opere di nuova figurazione Pop e tra il ’66/’67, opere polimateriche del ciclo Di ritorno da Venezia, come dei piccoli teatrini inscenati da rilievi di balconcini, insieme a paccottiglia Kitsch e bamboline. Nel 1968 espone in collettive nelle gallerie milanesi, Artecentro e Nieubourg di Franco Toselli, subito dopo in una personale alla Galleria Zunini di Parigi.
Antonio Fomez scrive sulle varie vicende dell’arte e nel 1985, in occasione dell’Arte Fiera di Bologna, pubblica La pagella dei critici, sulla quale gli artisti (Baj, A. Pomodoro, Cavaliere, Del Pezzo, Dorazio e altri) assegnavano i loro voti ai critici. Nel 1986 tiene una personale nel Sagrato del Duomo di Milano. Nel 1988 in occasione del carnevale Ambrosiano di Milano realizza una scenografia in Piazza della Scala, mascherando il monumento a Leonardo Da Vinci con un telo colorato a forma piramidale, apponendo sulla testa del Maestro toscano una grande cesta di frutta colorata.
Espone in quegli anni in mostre personali alle Gallerie Annunciata e Vinciana di Milano. Negli anni 1996/’97 concepisce il ciclo scultoreo “Serpenti & Parenti”, con ceramiche e bronzi, presentati nel programma televisivo Blu, curato da Gillo Dorfles, trasmesso da Tele + nel 1998.
Nel 2016 è invitato alla mostra Italia Pop. L’arte negli anni del boom, una importante ricognizione sulla Pop Art in Italia, alla Fondazione Magnani Rocca di Traversetolo (Parma), a cura di Stefano Roffi e Walter Guadagnini. Nello stesso anno esce la monografia Antonio Fomez, Il percorso di un artista Pop, a cura di Claudio Cerritelli.