Antonia Zatti – Tutto si Trasforma

Informazioni Evento

Luogo
GALLERIA SAN FRANCESCO
Via Bardi 4/b, Reggio Emilia, Italia
Date
Dal al

tutti i pomeriggi dalle ore 16.00 alle ore 19.30, esclusi i Lunedì e Giovedì.

Vernissage
21/01/2023

ore 17

Artisti
Antonia Zatti
Curatori
Emanuele Ferrari, Ciro Piccinini
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

Mostra personale.

Comunicato stampa

Nel suo Traite elementaire de chimie, nel 1789, Antoine Lavoisier scriveva:

“Vediamo che, per arrivare alla soluzione di queste due questioni, era prima necessario avere una buona comprensione dell'analisi e della natura del corpo capace di fermentare, e dei prodotti della fermentazione; giacché nulla si crea, né nelle operazioni dell'arte, né in quelle della natura, e si può in linea di principio presupporre che, in ogni operazione, vi sia un'uguale quantità di materia prima e dopo l'operazione; che la qualità e la quantità dei principi è la stessa, e che ci sono solo cambiamenti, modifiche. "

E’ la legge di conservazione della massa, legge ponderale che ben Antonia Zotti ha studiato e applica nella sua “ operazione dell’ arte “; in questa trasformazione del rifiuto, la carta di giornale, in figure eteree di cartapesta. Indi aggiungendo, per riequilibrare i pesi, la misura del pensiero intellettuale che, qui, è volutamente impegnato.

La materia riciclata diviene una forma concentrata di energia, perché le lepri, le galline, la cavallina di lana e il maiale “ in plastica ”, esposti in mostra, invocano attenzione, hanno un messaggio da trasmettere. Che il consumismo spinge l’ uomo a disfarsi della materia: è la tensione all’ acquisto di cose per lo più inutili e che producono montagne di immondizia, anch’ esse inutili, ingombranti e maleodoranti. Così pure la carta stampata, già vecchia anche se nata ieri, spesso vacua di contenuti che giustifichino una archiviazione. Obsoleto ne è persino il suo riutilizzo in uso nelle case degli italiani, come osservava Papini negli anni ‘50 in “ Le disgrazie del libro in Italia “.

Al contrario, Antonia abilmente manipola e crea, nel recupero, qualcosa di nuovo e per lei familiare: gli amici dei “ quotidiani “ incontri durante le sue passeggiate in montagna.

Antonia Zotti è nata a Garmisch-Partenkirchen, Germania. Vive e lavora negli Stati Uniti e in Italia.

In corso di mostra

- Sabato 28 Gennaio, ore 17.00, presentazione del libro " L' amore brucia tutto, 35 variazioni senza tema ", di Michele Medici.

A cura di Emanuele Ferrari e Ciro Piccinini.