Anonima Nuotatori – Polline e Cerniere

Informazioni Evento

Luogo
CASA MORIGI
Via Morigi 8 20123 , Milano, Italia
Date
Il
Vernissage
16/05/2012

dalle 18.30 alle 24.00

Contatti
Sito web: http://anonimanuotatori.tumblr.com
Artisti
Anonima Nuotatori
Uffici stampa
ALESSANDRA SANTERINI
Generi
serata - evento
Loading…

Secondo appuntamento di Bureau for Art Nerds, a cura di Valentina Sansone, un programma (due mostre e cinque eventi, fino al 26 giugno 2012) nella sede di Milano dell’Istituto Svizzero e in spazi pubblici e autogestiti della città.

Comunicato stampa

Martedì 15 maggio Bureau for Art Nerds presenta POLLINE E CERNIERE, un progetto di Anonima Nuotatori: un evento di una sola sera (dalle 18.30 alle 24) a Casa Morigi, con gli interventi degli artisti Giallo Concialdi, Luca De Leva, Derek Maria F. Di Fabio, Theodoros Giannakis, Renato Leotta, Petros Moris, Gemma Noris, Andrea Romano, Guido Santandrea, Giovanni Sortino, Andrea Scopetta, Okan Yildirim, Pegy Zali, un live di Kania Tieffer, DustiNN + Parcodiyellowstone e un dj-set di Francesco Tenaglia.
Il titolo è solo una suggestione poetica. “Polline che fluttua, che fa sbocciare cose nuove. Le cerniere delle porte permettono di far funzionare due elementi che da soli sarebbero inutili. L’effetto finale dovrebbe essere quello di un’immersione in questo flusso di elementi.”

POLLINE E CERNIERE è il secondo appuntamento di Bureau for Art Nerds, a cura di Valentina Sansone, un programma (due mostre e cinque eventi, fino al 26 giugno 2012) nella sede di Milano dell’Istituto Svizzero e in spazi pubblici e autogestiti della città.

Il collettivo Anonima Nuotatori opera nell’ambito di una ricerca di nuove forme, privilegiando realtà non convenzionali, che per tradizione possiedono un approccio organizzativo e strutturale prettamente sociale e politico, unite a diverse aree di lavoro. Circa un anno fa Anonima Nuotatori ha organizzato un evento presso la piscina occupata Caimi, a Milano in via Botta, in collaborazione con il gruppo di Bottiglieria Occupata.
La scelta di Anonima Nuotatori di presentare un evento a Casa Morigi rappresenta un’operazione di supporto verso questa realtà, che si autogestisce dal 1976. Allo stesso tempo, il collettivo opera per dirottare il pubblico verso nuovi spazi per l’arte, rivolgendosi con maggiore attenzione proprio a quel pubblico che, attraverso l’occupazione, è l’autore dell’immaginario artistico scelto. Anonima Nuotatori nasce dalla voglia di disegnare una forma nuova, un racconto mai letto. I fondatori del duo sono un artista (Giallo Concialdi) e un curatore (Guido Santandrea), ma sono solo la miccia della polveriera che si nasconde dietro queste parole.

Presso Casa Morigi abitano 23 nuclei familiari. Il piano terra è destinato a spazi sociali e ad associazioni. Il palazzo si divide in una parte più antica, risalente al 1400 e una parte più moderna, che include le coperture dei piani terra eseguite nel 1900.
Il Comune di Milano è proprietario della Casa dal periodo fascista, quando l’edificio fu espropriato a privati. Nel dopoguerra, la Sovrintendenza alle Belle Arti emise un vincolo protettivo sull'intero edificio. In quel periodo, La Società SAMI, di proprietà della famiglia Radice Fossati, amministrò il palazzo. Alla metà degli anni ‘70 i Radice Fossati cercarono di appropriarsene intentando al Comune una causa di usucapione ma la persero (la sentenza della Cassazione è del 1980). Nel frattempo avevano mandato via tutti gli inquilini ad eccezione di due che rifiutarono di andarsene (la Taverna Morigi e una pensione). La casa rimase vuota e per 12 anni non furono eseguiti lavori di manutenzione. Nel 1976 entrano i nuovi abitanti e incomincia l’esperienza di autogestione.
Il 10/11/2005 Casa Morigi ha ricevuto dal Settore Demanio e Patrimonio la comunicazione dell’avvio di un procedimento amministrativo volto al rilascio forzoso dei locali siti in via Morigi 8, in quanto occupanti senza titolo.

Bureau for Art Nerds
Varie sedi, Milano
10 maggio - 26 giugno 2012

Prossimi appuntamenti

30 maggio - 24 giugno 2012
Istituto Svizzero di Roma - Sede di Milano (Via del Vecchio Politecnico, 3 20121 Milano)
Hannah Weinberger
Performance 28 maggio (ore 19:30)
Opening 29 maggio (ore 18.30)

04 giugno 2012
O’ (Via Pastrengo, 12 20159 Milano)
Full Moon Saloon #6
Barokthegreat; Busy Gangnes; Pauline Boudry/Renate Lorenz; Simona Rossi; Sonja Cvitkovic
ore 19 - 22

09 giugno 2012
Gasconade (P.le Lavater, 2 20129 Milano)
Hotel Palenque
Pedro Wirz
ore 18 - 22

25 giugno 2012
Istituto Svizzero di Roma - Sede di Milano (Via del Vecchio Politecnico, 3 20121 Milano)
Curtat Tunnel
R Steevie Moore
Live music performance
ore 20 - 23

26 giugno 2012
Liceo artistico Caravaggio (Via Prinetti 47 20127 Milano)
Collezione di Carrozzeria Margot
Via Padova altrove
Anna Forlati e Bignia Wehrli
Reading di Marco Valsecchi e InVino Veritas
ore 18 - 22