Annarosa Valsecchi – Ibrido

Informazioni Evento

Luogo
STUDIO VALSECCHI
via San Lorenzo, 38 , Bergamo, Italia
Date
Dal al

martedi-sabato 16.00-19.00.

Vernissage
09/12/2011

ore 18.30

Biglietti

ingresso libero

Artisti
Annarosa Valsecchi
Generi
fotografia, arte contemporanea, personale, disegno e grafica
Loading…

Un open studio, un nuovo concetto di home galley in cui nelle diverse stanze la pittrice presenta i lavori realizzati negli ultimi anni:dipinti, disegni, pastelli, schizzi, fotografie.

Comunicato stampa

Una home gallery ai piedi di Città Alta (in via San Lorenzo 38). In un accogliente appartamento che è al tempo stesso studio, atelier, luogo di letture, riflessioni, incontri. E' qui che Annarosa Valsecchi, pittrice, docente, appassionata cultrice di cinema e teatro contemporaneo, ha scelto di allestire la sua prima mostra, collocando nelle diverse stanze i lavori realizzati negli ultimi anni (dipinti, disegni, pastelli, schizzi, fotografie).
“I miei soggetti preferiti sono i corpi in movimento, corpi che rappresento al di là delle tradizionali e obsolete categorie di astrazione e figurazione, ricercando una formulazione non irrevocabile e mai definitiva. Nel dinamismo dei corpi nello spazio intendo cogliere gli elementi, anche coreografici, di una scrittura che testimoni il loro “essere-nel-mondo.
Nel loro comporsi, distendersi o frantumarsi sulla scena cerco di fissare i gesti che ne evochino la storia personale e ne conservino la memoria”.

Dopo gli studi artistici Valsecchi si laurea in Architettura presso il Politecnico di Milano.
Dal 1984 è titolare della cattedra di Pittura presso il Liceo Artistico Statale di Bergamo. Recentemente ha preso parte alla mostra celebrativa del 45° anniversario del Liceo Artistico di Bergamo (Museo Storico della Città, Bergamo).
Nel 2006, presso la Sala Manzù della Provincia, ha presentato alcune opere ispirate alle favole di Jean de La Fontaine.

La mostra rappresenta il primo episodio a Bergamo del nuovo fenomeno europeo legato all’arte quello delle "home gallery": il termine anglofono che indica gallerie d'arte nate tra le mura di case, appartamenti e studi privati. Le home gallery rappresentano un'ottima soluzione per esporre le opere degli artisti contro la crisi e continuare presentare lavori, promuovere idee, crearre occasioni d’arte e cultura.