Anna Cosseddu – Interranzena

Olbia - 25/07/2014 : 25/08/2014

"Interranzena" è la storia di un viaggio che attraverso l'occhio fotografico di Anna diventa sguardo multiplo sul mondo e la sua contemporaneità.

Informazioni

  • Luogo: JAZZ ART CAFE'
  • Indirizzo: Viale Aldo Moro 128 - Olbia - Sardegna
  • Quando: dal 25/07/2014 - al 25/08/2014
  • Vernissage: 25/07/2014 ore 20
  • Autori: Anna Cosseddu
  • Generi: fotografia, personale
  • Sito web: annacosseddu.com/aboutme
  • Email: annacosseddu@gmail.com

Comunicato stampa

Giunge alla terza tappa in Sardegna la mostra personale di Anna Cosseddu "INTERRANZENA". Dopo i consensi ottenuti a Sassari e Cagliari, le foto dell'artista arrivano ad Olbia il 25 Luglio al Jazz Art Cafè alle ore 20.
"Interranzena" è la storia di un viaggio che attraverso l'occhio fotografico di Anna diventa sguardo multiplo sul mondo e la sua contemporaneità. Per due anni l'artista scatta e documenta la vita di giovani migranti sardi in Inghilterra, fissa particolari, ricostruisce colori, atmosfere e stati d'animo

Il tema del viaggio, dell'abbandono della propria terra sempre più spesso per necessità, alla ricerca di un lavoro e del proprio futuro. Fotografia dopo fotografia l'artista ci rimanda con delicata forza un vissuto che ci appartiene: "...si percepisce la solitudine che accompagna uno spostamento non solo geografico, si intuiscono le difficoltà affrontate come un gioco, in una sorta di 'luna park' emotivo tra il nuovo e il bisogno presente del conosciuto. S'intuiscono in maniera chiara i pensieri, nelle pose e nei passi, di una scelta necessaria..." (dal testo critico della dott.ssa Alessandra Ruggiu)
Quella di INTERRANZENA è una storia dei giorni nostri e Anna la rimanda all'osservatore con il tono dell'ironia, con didascalie e frasi scritte a penna, come in un post da condividere con gli affetti lontani per tenere vivi i legami con le proprie origini.
Per sua stessa natura INTERRANZENA è una mostra nomade che ha cominciato il suo viaggio a Sassari e Cagliari per arrivare il 25 Luglio a Olbia. Nei prossimi mesi farà tappa ad Alghero, Nuoro e nella stessa Londra, luogo in cui le foto sono state scattate.
In ogni tappa l'artista sceglie di affidare, per l'inaugurazione, la colonna sonara ad un guppo musicale del posto in cui la mostra è ospitata: il cantautore Beeside a Sassari, la cantautrice Chiara Effe a Cagliari; per la data di Olbia l'accompagnamento musicale sarà curato da i Voodoo Music From the Stars, band attiva dal 2007 con toni country folk e arrangiamenti che guardano al rock anni '50.
La mostra INTERRANZENA, per scelta dell'autrice, è completamente realizzata a km 0. Ogni fase della produzione, dalla stampa alle cornici, è stata eseguita da professionisti sardi.

Biografia Anna Cosseddu
Laureata in scienze della comunicazione (Laurea Magistrale in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo), libraia da diversi anni, Anna Cosseddu è appassionata ed esperta di grafica, fotografia e comunicazione. E' progettista di siti internet, creatrice di elementi grafici per blog e diari Facebook e nell'ambito della grafica editoriale ha realizzato materiale per l'editoria, per campagne elettorali locali, per eventi di volontariato sociale. Ha frequentato numerosi corsi e workshop di fotografia tenuti da professionisti ed esperti del settore (Marco Ceraglia, Bruno Manunza, Mario Mencacci, Gigi Olivari, Giuseppe Pozzi, Gabriel Rifilato, Marco Sanna, Emanuela Solinas) e con varie tematiche, tra le quali Analisi del linguaggio fotografico, Reportage e fashion photography, Street-photography, Post-produzione con Camera Raw e Photoshop.
INTERRANZENA, ora in tour in Sardegna, è la sua prima personale fotografica, ma nuovi progetti e mostre sono in fase di elaborazione.