Angela Petrini – Mitica Natura

Torino - 07/10/2011 : 16/10/2011

I colori autunnali del Giardino fanno da cornice a Mitica Natura, la mostra di acquerelli botanici ospitata al Borgo Medievale.

Informazioni

  • Luogo: BORGO E ROCCA MEDIEVALE
  • Indirizzo: Viale Virgilio (Parco del Valentino) 107 - Torino - Piemonte
  • Quando: dal 07/10/2011 - al 16/10/2011
  • Vernissage: 07/10/2011
  • Autori: Angela Petrini
  • Generi: documentaria, personale, disegno e grafica
  • Orari: dal martedì a domenica, ore 10-18

Comunicato stampa

I colori autunnali del Giardino fanno da cornice a Mitica Natura, la mostra di acquerelli botanici ospitata al Borgo Medievale dal 7 al 16 ottobre. I fiori dei giardini e la loro storia vengono presentati attraverso le tavole di Angela Petrini e i testi scelti da Vittoria Paola Forcina.

Le venticinque opere esposte sono tavole botaniche che traducono nel dipinto i dettagli morfologici - dal colore, alla trasparenza e compattezza - necessari a rendere riconoscibili le specie mediante una disciplina artistica antichissima, da sempre a servizio della scienza e degli appassionati del mondo vegetale





La mostra vuole essere al contempo un invito ad osservare, attraverso un confronto diretto, la flora dipinta e quella “vera” delle aiuole del Giardino. Con questo intento sono state realizzate per l’occasione tre tavole, dedicate a tre specie qui presenti: la delicata Aquilegia vulgaris, che nel portamento ricorda le damigelle dell’iconografia medievale e dalle quali prende forse il nome comune di Colombina, simbolo dell’amore incompreso; la Malva sylvestris, panacea di cui già Carlo Magno ordinava la coltivazione nel suo editto, il Capitulare di villis, di fine 700; infine, il melograno, Punica granatum, giunto a noi dalla Persia e oggetto di metafora amorosa nel Cantico dei Cantici.



Angela Petrini è un’affermata pittrice botanica novarese appartenente all’Associazione italiana di pittori botanici “Floraviva” di cui è Presidente, nonchè Associated member della britannica “Society of Botanical Artists” , dove ha ottenuto il diploma con lode. Tra le sue esposizioni: Camelie antiche (Genova, 2007); Pittura botanica moderna (Palazzo Natta, Novara, 2007 e 2008); Flora in Arte, Itinerari artistici in Piemonte (Abbazia di San Nazzaro Sesia, 2008); Tra arte e scienza, pittura botanica al museo (Museo Civico di Storia Naturale "G. Doria", Genova, 2010); Mitica natura (Fondazione della Comunità del Novarese Onlus, Novara, 2010); The world of plants (The Society of Botanical Artists, Annual Exhibition, Londra, 2011); Cittadella in fiore (Alessandria, 2011).



L’autrice della selezione letteraria è Vittoria Paola Forcina, novarese, docente di lettere e appassionata di giardino.