Andy Warhol

Lugano - 18/01/2017 : 17/03/2017

La Galleria Allegra Ravizza è lieta di presentare una quindicina di opere che hanno caratterizzato il lavoro della “Pop star” americana Andy Warhol.

Informazioni

  • Luogo: GALLERIA ALLEGRA RAVIZZA
  • Indirizzo: Piazza Cioccaro 7 - Lugano
  • Quando: dal 18/01/2017 - al 17/03/2017
  • Vernissage: 18/01/2017 ore 17,30
  • Autori: Andy Warhol
  • Generi: arte contemporanea, personale
  • Orari: dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 18 sabato su appuntamento

Comunicato stampa

La Galleria Allegra Ravizza è lieta di presentare una quindicina di opere che hanno caratterizzato il lavoro della “Pop star” americana Andy Warhol.
Le opere intendono esplorare la relazione tra cultura commerciale ed espressione artistica utilizzando pubblicità, lusso e moda come oggetti per prodotti artistici. L’idea di elevare un prodotto ordinario verso una luce più glamour fino a diventare oggetto d’arte è alla base del lavoro artistico di Warhol e trova la sua piena espressione nella “Shoes Series”

Le scarpe hanno svolto un ruolo di primo piano nella carriera iniziale di Warhol come artista commerciale: i suoi annunci del 1950 calzature da donna e i suoi disegni di scarpe stravaganti erano molto famosi tanto che lui stesso aveva creato una serie di disegni in cui ogni scarpa aveva il nome di una celebrità. In mostra alcuni lavori degli anni ’80 in cui Warhol ritorna al soggetto come fonte di ispirazione per una serie di serigrafie dove le scarpe raffigurate in gruppi diventano reminiscenze di nature morte.

Tutte le opere in mostra riflettono sull’idea di bellezza e di glamour che ha influenzato gran parte della produzione artistica di Warhol e presentano una dimensione autobiografica rivelando il suo amore per le cose femminili, la fascinazione per il denaro e le cose preziose.
In mostra, infine, opere rappresentative della produzione di Warhol come “Campbell’s”, “Jackie” e “Fish”. Andy Warhol è stato un vero e proprio fenomeno culturale: grande artista e leader del movimento americano Pop art è diventato una figura influente nel mondo dell’arte utilizzando molteplici tecniche espressive: pittura, serigrafia incisione, fotografia, disegno, scultura, film, happening e performance. Ossessionato dalla celebrità, dalla cultura del consumo e dalla riproduzione seriale Andy Warhol ha creato alcune tra le immagini più iconiche del ventesimo secolo.

Andy Warhol nasce a Pittsburgh, Pennsylvania, nel 1928 e muore a New York nel 1987. Ha studiato grafica pubblicitaria presso la Carnegie Mellon University di Pittsburgh. La sua prima mostra importante è stata presso Ferus Gallery di Los Angeles nel 1962. Da allora, il suo lavoro è stato oggetto di innumerevoli mostre in musei e gallerie in tutto il mondo dalla famosa retrospettiva al Pasadena Art Museum, alle personali al MoMa di NY, alla Nationalgalerie di Berlino alla Tate Modern di Londra. Il Museo Andy Warhol nella sua città natale contiene una vasta collezione permanente di arte e di archivi ed è il più grande museo degli Stati Uniti dedicato ad un singolo artista.