Andreæ Vesalii Philosopher
La galleria Caiati Old Masters è lieta di annunciare l’apertura nel suo nuovo spazio in Via Santa Marta 25.
Comunicato stampa
La galleria Caiati Old Masters è lieta di annunciare l’apertura nel suo nuovo spazio in Via Santa Marta 25, il prossimo 13 novembre, ore 18:30.
Oggetto della mostra sarà un disegno anatomico a sanguigna su carta, 317 x 193 mm, databile intorno al 1540 e preparatorio ad un noto trattato medico, il De Humani Corporis Fabrica di Andrea Vesalio, pubblicato a Basilea nel 1543 dall’editore da Johannes Oporinus.
Sono solo tre i disegni preliminari al volume noti oggi; una considerazione che fa di questo modello un unicum storico ed artistico.
Analisi scientifiche condotte presso il CNR di Pisa, sul supporto e sull’ematite, confermano la datazione dell’opera ed i riferimenti alla “legenda” individuati sul foglio lasciano intendere una stretta collaborazione tra l’autore del disegno, l’allievo di Tiziano Jan Van Calcar, ed il padre del volume.
“Uno straordinario ritrovamento” – annuncia il Professor Robert Van Hee, medico chirurgo esperto di Vesalio ed autore della pubblicazione “The Art of Vesalius”.
L’opera vanta anche un’accurata relazione storica e scientifica condotta da un pool di esperti del CNR Beatrice Campanella, Stefano Legnaioli, Stefano Pagnotta, Vincenzo Palleschi e Francesco Poggialini, e dalla dott.sa Maria Cecilia Fabbri, Storica dell’Arte, capo del vetting di BIAF - sezione Disegni.