Andrea Liverani – Exsistere

Milano - 11/05/2016 : 23/05/2016

In occasione di Photofestival 2016, lo spazio Made4Art di Milano presenta Exsistere, mostra personale di Andrea Liverani (Imola, 1969) a cura di Vittorio Schieroni ed Elena Amodeo.

Informazioni

  • Luogo: MADE4ART
  • Indirizzo: Via Voghera 14 - ingresso Via Cerano, 20144 - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 11/05/2016 - al 23/05/2016
  • Vernissage: 11/05/2016 ore 18,30
  • Autori: Andrea Liverani
  • Curatori: Vittorio Schieroni, Elena Amodeo
  • Generi: fotografia, personale
  • Orari: Lunedì ore 16 - 19, martedì - venerdì ore 10 - 13 / 16 - 19

Comunicato stampa

In occasione di Photofestival 2016, lo spazio Made4Art di Milano presenta Exsistere, mostra personale di Andrea Liverani (Imola, 1969) a cura di Vittorio Schieroni ed Elena Amodeo. In esposizione una selezione di scatti appartenenti alla serie “La Natura, le origini, la vita”, che racconta, attraverso le immagini di una femminilità generatrice di vita, la poetica visione dell’artista sulla nascita e l’esistenza dell’essere umano in relazione al contesto naturale che lo ospita e lo accoglie.
Nelle opere di Andrea Liverani la natura è una presenza forte e costante

Anche in questa serie di fotografie, forti e delicate al tempo stesso, l’artista declina la natura e, insieme a essa, l’uomo secondo il verbo nascere. Origine di tutto è il seme e la schiusa che trasforma un essere in altro in divenire. Le fotografie sono così una vivida rappresentazione, trasposizione e sovrapposizione di questo passaggio che accomuna uomo e natura mostrandone movimenti, forme, analogie e contrasti.
A completare il progetto espositivo presentato presso la sede di Made4Art di Milano un nucleo di scatti sul tema della terra presentati al pubblico per la prima volta, che mette in luce la profonda influenza della natura sulla produzione artistica di Liverani.
Le opere fotografiche di Andrea Liverani diventano rappresentazioni dell’indissolubile legame tra uomo e natura, dalla nascita alla fine, attraverso tutte le tappe del vivere, un rapporto spesso contrastato e influenzato ai nostri giorni da una modernità non priva di contraddizioni che tende a isolare l’essere umano e a spingerlo verso un’illusoria condizione di indipendenza rispetto alla natura.
Exsistere, con data di inaugurazione mercoledì 11 maggio, rimarrà aperta al pubblico fino al giorno 23 dello stesso mese; un evento M4E - MADE4EXPO ed Expo in Città.