Andrea De Paoli – Mood
Mood è un progetto fotografico composto da autoritratti che raffigurano stati d’animo e personaggi interiori che raccontano piccole storie.
Comunicato stampa
Officine K presenta all’interno della rassegna “Pics & Spritz“: “Mood” – EGOgrafie di Andrea De Paoli
Mood è un progetto fotografico composto da autoritratti che raffigurano stati d’animo e personaggi interiori che raccontano piccole storie. 400 foto, o come le chiama l’autore EGOgrafie, compongono un puzzle di 70 mood che parlano di paura, vanità, competizione, desiderio, amore, sessualità, rabbia, con la necessaria ironia per affrontarle.
Mood è una storia di conflitti che convivono nella stessa persona, apparsa nel suo divenire su Facebook, e vuole dare respiro all’autore come ad ognuno di noi, rivendicando la complessità individuale contro il modello culturale predominante che tutto vorrebbe semplificare ed uniformare.
“La competizione fra essere e apparire è già stata vinta da quest’ultima ormai da tanti anni, mentre ben più attuale è la riflessione fra apparire e condividere. Ecco perché il formato quadrato, quello che meglio si adatta ai social network. Io però non volevo raccontare la mia quotidianità, volevo parlare di me stesso, fare un bilancio sincero della mia persona in quel periodo, lasciar trapelare i conflitti e le sfumature. Avevo bisogno di spazio, ben oltre un selfie, fuori dai confini di una foto profilo.”